Trends – Raggiungere il pubblico di domani

Di il 11 Ottobre, 2024
Il crescente peso delle nuove piattaforme mostra come il giornalismo indipendente e i creator stiano diventando sempre più rilevanti nel plasmare il dibattito pubblico e l’informazione

1. La sfida dei new media

Piattaforme e contenuti non tradizionali, come podcast, Substack e TikTok, stanno crescendo in modo significativo. Un fenomeno che sta cambiando il modo in cui brand, top manager e politici interagiscono con i media e raggiungono il loro pubblico.

Un esempio recente è Kamala Harris, che è apparsa nel podcast “Call Her Daddy” per rivolgersi alle giovani elettrici, così come Donald Trump che ha partecipato a podcast come “All In” per raggiungere uno specifico pubblico. Questo riflette una strategia emergente in cui figure pubbliche, così come le aziende, cercano di intercettare pubblici di nicchia attraverso canali meno convenzionali ma fortemente coinvolgenti.

La frammentazione del pubblico in bolle di informazione basate sugli interessi personali e sulle “voci” di fiducia sta portando a un maggiore utilizzo di questi media: piattaforme come Substack e contenuti come i podcast permettono di trasmettere messaggi precisi e mirati, che catturano l’attenzione di comunità fortemente connesse e attive.

Anche i top manager stanno adottando questo approccio, partecipando a interviste su podcast o collaborando con autori di newsletter influenti per parlare a colleghi, investitori o talenti. Questo consente loro di inserirsi in conversazioni specifiche che poi possono ottenere copertura anche sui media tradizionali.

Il crescente peso di queste piattaforme mostra come il giornalismo indipendente e i creator stiano diventando sempre più rilevanti nel p...

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