64 anni e conduttore del programma più seguito su YouTube nelle Filippine, Raffy Tulfo è l’uomo che il popolo filippino vuole candidato alle prossime elezioni presidenziali.
“Raffy Tulfo in Action”, il suo canale YouTube, conta oltre 28 milioni di iscritti, il più grande seguito per un singolo individuo nel paese. Con una carriera che si estende per quasi due decenni tra radio e televisione, Tulfo è una figura ben nota nelle Filippine. Ed è stato il suo enorme seguito su YouTube a catapultarlo nella carriera politica, permettendogli di conquistare un seggio al Senato e posizionandolo in cima alle preferenze per i potenziali candidati presidenziali alle prossime elezioni.
“Non solo è stato un volto noto nei media per così tanto tempo, il che lo rende già una figura influente, ma il suo vasto seguito su YouTube ha certamente contribuito a spingere la sua carriera politica” ha dichiarato Ranny Randolf Libayan, avvocato, a Rest of World. “Ci sono oltre 28 milioni di persone che lo ammirano. Non è solo potente, sembra quasi invincibile“. Chiamato “idolo” dai suoi fedelissimi fan, Tulfo ha ripetutamente dichiarato di non avere interesse a candidarsi per la presidenza nel 2028. Ma i suoi sostenitori continuano a sperare che cambi idea.
La sua carriera televisiva
Tulfo, che aveva abbandonato gli studi universitari, ha iniziato la sua carriera nell’industria radiofonica come disc jockey per una stazione locale. La sua grande occasione è arrivata come reporter per il People’s Television Network (PTV), l’emittente statale, e successivamente come conduttore del programma poliziesco “Philippines’ Most Wanted”. Quando ha lanciato “Wanted sa Radyo” nel 2011, il suo stile diretto critico nei confronti di funzionari governativi e membri delle forze armate ha rapidamente attirato l’attenzione degli utenti. Il motto “Ipa-Tulfo mo yan” (“Raccontatelo a Tulfo”) è diventato un grido di battaglia contro le ingiustizie.
Il suo canale YouTube “Raffy Tulfo in Action”, lanciato nel 2016, ha rapidamente guadagnato iscritti. In un paese in cui circa 58 milioni di persone sono su YouTube e molti si informano attraverso la piattaforma, gli oltre 11.000 vlog sul canale di Tulfo sono stati visualizzati circa 16,5 milioni di volte.
L’elezione come senatore
Forte del supporto dei suoi follower, Tulfo ha deciso di candidarsi come senatore, vincendo come indipendente e assumendo l’incarico nel 2022 con la promessa di essere “un senatore diligente e laborioso”. Nonostante la carica istituzionale, continua a presentare il suo programma accrescendo ulteriormente il numero degli iscritti e guadagnando milioni di dollari.
Le Filippine non sono nuove alle celebrità che al culmine della carriera intraprendono la carriera politica. Almeno due dozzine di musicisti, attori e altre personalità di spicco hanno assunto ruoli istituzionali nel corso degli anni. E’ però abbastanza chiaro che se mai dovesse scendere in campo e candidarsi alla presidenza il beniamino delle Filippine dovrebbe abbandonare il suo amato programma per una buona causa.
Leggi anche: Guerra a Gaza: YouTube non è imparziale nella moderazione dei contenuti