Pubblicità, media e intrattenimento: quali sono i trend nel 2024 secondo Snowflake

Di il 18 Luglio, 2024
geopolitica dell’intelligenza artificiale
Il recente report di Snowflake focalizzato sull’industria della pubblicità, dei media e dell’intrattenimento, rivela come questo settore si avvalga di tecnologie che rendono possibile applicare l’AI generativa e una governance dei dati granulare e rispettosa della privacy

Il 2023 ha visto l’esplosione dell’AI generativa, passata dalla fase di sperimentazione alla produzione. Il recente report di Snowflake Data Trends 2024, focalizzato sull’industria della pubblicità, dei media e dell’intrattenimento, evidenzia come questo settore, tra i primi ad adottare AI e ML, stia sfruttando tecnologie avanzate per applicare l’intelligenza artificiale generativa e una governance dei dati granulare rispettosa della privacy.

Nuove normative europee e regolamenti

In un settore altamente regolamentato, le preoccupazioni legate all’AI generativa stanno portando a nuove normative. L’AI Act, approvato dall’Unione Europea nel dicembre 2023, impone trasparenza e consapevolezza degli utenti nell’uso dei sistemi AI, con impatti su creazione di contenuti, giornalismo e diritti di proprietà intellettuale.

L’AI generativa, capace di elaborare dati personali e generare informazioni sensibili, solleva ulteriori preoccupazioni sulla privacy. Le aziende devono garantire conformità alle normative (come GDPR e Digital Services Act) tramite piattaforme unificate che eliminano i silos di dati, garantendo governance rigorosa e facilitando la collaborazione su dati strutturati, non strutturati e di terze parti.

I potenziali problemi dell’AI

Nonostante i benefici previsti per tutti i settori, l’AI generativa comporta anche rischi significativi. I dati di addestramento dei modelli sono spesso sconosciuti, rendendo difficile capire se sono parziali o basati su fonti inaffidabili. La necessità di trasparenza nelle decisioni dei modelli AI è sempre più pressante. I modelli ML possono essere soggetti a distorsioni nei dati di addestramento, negli algoritmi e nella progettazione. I chatbot AI possono esporre proprietà intellettuali o ripetere contenuti appresi durante l’addestramento, un difetto noto come “regurgitation”.

I trend del 2024

Le aziende del settore stanno adottando strumenti di data analytics e AI/ML per migliorare strategie e investimenti tecnologici. L’85% delle query su dati protetti da policy è aumentato, a causa delle normative come CCPA, CCRA e GDPR, influenzando l’uso di tagging e masking dei dati. L’80-90% dei dati aziendali è non strutturato. Il volume di dati non strutturati elaborati nel settore pubblicità, media e intrattenimento è aumentato del 536%, trainato dall’analisi avanzata per identificare trend e insight sui clienti. Python, il linguaggio preferito per le applicazioni AI, ha visto un incremento del 356% nel periodo tra gennaio 2023 e gennaio 2024, confermandosi come il linguaggio di scripting più utilizzato.

Vantaggi dell’AI generativa per pubblicità, media e intrattenimento

L’AI generativa offre numerosi vantaggi, come il miglioramento delle campagne pubblicitarie tramite targeting intelligente, test A/B e ottimizzazione dei contenuti; la creazione di modelli personalizzati per ridurre il carico sui team di business intelligence e ottimizzare la gestione delle licenze; facile acquisizione delle preferenze del pubblico e automazione della creazione di contenuti e di conseguenza analisi e sintesi rapide di rapporti, documenti e dati non strutturati per migliorare il processo decisionale.

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