(nella foto Massimo Battaini, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Prysmian)
L’Assemblea degli Azionisti di Prysmian, riunitasi in data odierna in sede ordinaria, ha approvato il bilancio dell’esercizio 2023 e la distribuzione agli azionisti di un dividendo unitario lordo di €0,70, per un ammontare complessivo di circa €191 milioni.
L’assemblea ha inoltre nominato il Consiglio di Amministrazione, determinando in tre esercizi (fino all’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2026) la durata dello stesso e in 12 il numero dei componenti. Sulla base delle due liste presentate, sono stati nominati Amministratori:
- Jaska Marianne de Bakker,
- Francesco Gori,
- Massimo Battaini,
- Ines Kolmsee,
- Valerio Battista,
- Annalisa Stupenengo,
- Pier Francesco Facchini,
- Tarak Mehta,
- Emma Marcegaglia,
- Richard Keith Palmer
tratti dalla lista presentata dal Consiglio di Amministrazione uscente (lista votata dalla maggioranza degli intervenuti all’Assemblea) e
- Paolo Amato,
- Susannah Hall Stewart
tratti dalla lista presentata congiuntamente da un gruppo di azionisti riconducibili a società di gestione del risparmio e investitori istituzionali (lista votata da una minoranza degli intervenuti all’Assemblea).
Al termine dell’Assemblea si è riunito il nuovo Consiglio di Amministrazione che, come proposto dal Consiglio uscente, ha nominato Francesco Gori quale Presidente, Valerio Battista quale Vicepresidente, Massimo Battaini alla carica di Amministratore Delegato e Direttore Generale e Pier Francesco Facchini alla carica di Chief Financial Officer, attribuendo a Massimo. Battaini ed a Pier Francesco Facchini le rispettive deleghe operative.
“Desidero esprimere la mia più sentita gratitudine agli azionisti per la fiducia e il supporto accordato alla società È un grande onore e un privilegio assumere il ruolo di presidente del nuovo Consiglio di amministrazione. Nell’intraprendere questo entusiasmante capitolo, porgo un caloroso benvenuto ai nostri nuovi membri, le cui diverse competenze e le cui nuove prospettive arricchiranno senza dubbio la nostra visione collettiva e contribuiranno al successo del Gruppo”, ha commentato il Presidente Francesco Gori, “Vorrei esprimere i miei più sinceri auguri al nuovo CEO, Massimo Battaini. Sono certo che la sua leadership dinamica e inclusiva sarà determinante per continuare a creare valore per tutti gli stakeholders di Prysmian”.