(nella foto Massimo Battaini, CEO designato di Prysmian)
Prysmian ha annunciato oggi di aver stipulato un accordo di fusione in base al quale acquisirà Encore Wire – leader nella produzione di una vasta gamma di cavi elettrici in rame ed alluminio per la produzione e distribuzione di energia – per $290,00 per azione.
L’acquisizione è in linea con la strategia di Prysmian e permetterà al Gruppo, tra i diversi vantaggi, di incrementare l’esposizione ai trend di crescita di lungo periodo e rafforzare la propria esposizione al mercato nordamericano.
Per Massimo Battaini, CEO designato di Prysmian, questa acquisizione “rappresenta una pietra miliare per Prysmian e un’opportunità strategica e unica per creare valore per i nostri azionisti e clienti” e consentirà di incrementare la “posizione in Nord America, migliorando ulteriormente il mix geografico e di business e rafforzando l’esposizione dell’azienda ai trend di lungo periodo”.
Soddisfatto Daniel L. Jones, Chairman, Presidente ed Amministratore Delegato di Encore Wire, per un accordo che riflette “il notevole valore creato da Encore Wire grazie al proprio modello di sito unico integrato, al basso costo di produzione, distribuzione centralizzata e innovazione di prodotto. Questa operazione massimizza il valore per gli azionisti di Encore Wire e riconosce loro un sostanziale premio per le azioni rispetto ai corsi di borsa”.
Il perfezionamento dell’operazione, che è stata approvata all’unanimità dai Consigli di Amministrazione di entrambe le società e raccomandata ai propri azionisti dal Consiglio di Amministrazione di Encore Wire, è previsto nel secondo semestre del 2024.
Goldman Sachs Bank Europe SE, Succursale Italia agisce in qualità di unico consulente finanziario per Prysmian mentre Wachtell, Lipton, Rosen & Katz agisce in qualità di consulente legale. J.P. Morgan Securities LLC agisce in qualità di unico consulente finanziario per Encore Wire e O’Melveny & Myers LLP agisce in qualità di consulente legale.