Prysmian è membro fondatore del Global Compact Network Italia

Di il 20 Dicembre, 2024
Prysmian tower HQ Bicocca
Il Global Compact delle Nazioni Unite è un network globale di oltre 17mila aziende di 160 Paesi inaugurato nel 1999 con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo di un’economia globale sostenibile

Nel 2021, Prysmian ha aderito al Global Compact delle Nazioni Unite, un network globale di oltre 17mila aziende di 160 Paesi inaugurato nel 1999 con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo di un’economia globale sostenibile. A partire da Dicembre 2024, Prysmian ha ufficialmente acquisito lo status di Membro Fondatore del Global Compact Network Italia (UNGCN Italia). Questo riconoscimento, conferito dal Consiglio Direttivo della Fondazione Global Compact Network Italia, rappresenta un importante traguardo per Prysmian, che si impegna da sempre a promuovere pratiche sostenibili e responsabili.

Maria Cristina Bifulco, Chief Investor Relations, Sustainability and Communication Officer di Prysmian, ha dichiarato:

Essere riconosciuti come Membri Fondatori del Global Compact Network Italia è per noi motivo di grande orgoglio. Questo status ci permette di partecipare attivamente alla governance della rete italiana del Global Compact delle Nazioni Unite, insieme ad altre 90 organizzazioni. Siamo entusiasti di collaborare con altre organizzazioni per un futuro più sostenibile e inclusivo, contribuendo in modo significativo alla promozione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) e all’Agenda 2030.”

Il Global Compact richiede alle aziende e alle organizzazioni che vi aderiscono, di condividere, sostenere e applicare nella propria sfera di influenza un insieme di principi fondamentali, relativi a diritti umani, standard lavorativi, tutela dell’ambiente e lotta alla corruzione. In linea con i principi del Global Compact, Prysmian ha adottato politiche e strumenti che tutelino l’ambiente, così come i diritti umani e dei lavoratori, sostenendo al contempo le comunità locali e i più vulnerabili.

Prysmian condivide annualmente con il Global Compact delle Nazioni Unite e con i propri stakeholder i progressi raggiunti nelle seguenti aree chiave: diritti umani, lavoro, ambiente e lotta alla corruzione. Tale impegno è un’ulteriore prova della trasparenza e del rigore che l’azienda ha nel raggiungimento dei suoi obiettivi di sostenibilità e nella comunicazione relativa agli stessi, in linea con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

Devi essere loggato per lasciare un commento.