Prysmian al centro della transizione energetica: avviata l’installazione del progetto SuedLink per Tennet in Germania

Di il 23 Ottobre, 2024
Grazie a questi progetti, il Gruppo guidato da Massimo Battaini sosterrà la transizione energetica dell'Europa e contribuirà al raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione

Prysmian ha dato il via alla prima installazione in cavo HVDC per SuedLink. Il progetto è stato assegnato a Prysmian dagli operatori tedeschi della rete di trasmissione TransnetBW GmbH e TenneT TSO GmbH con la missione di progettare, produrre, fornire, posare, congiungere, testare e mettere in servizio un sistema in cavo di 580 km che erogherà una corrente continua ad alta tensione di ±525 kV con la capacità di trasmettere 2 GW di energia elettrica. Il percorso, da Wilster nello Schleswig-Holstein, a nord-ovest di Amburgo, percorrerà la Germania fino al punto di collegamento meridionale di Bergrheinfeld, vicino a Schweinfurt in Baviera.

I cavi sono stati prodotti nei centri di eccellenza di Prysmian, leader mondiale nel settore dei sistemi in cavo per l’energia e le telecomunicazioni, per la produzione di cavi interrati in Europa. Il cavo è composto da grandi conduttori in rame con tecnologia di isolamento XLPE estruso al più alto livello di tensione.

Il Gruppo guidato da Massimo Battaini ha un ruolo chiave nello sviluppo di diversi progetti di cavi per l’energia che trasporteranno energia pulita generata dall’energia eolica delle coste settentrionali della Germania verso il sud del Paese, ad alta intensità industriale. Grazie a questi progetti, Prysmian sosterrà la transizione energetica dell’Europa e contribuirà al raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione.

Punti salienti del progetto SuedLink

Tipo di cavo: cavo interrato XLPE da 525 kV

Tratta dei cavi Prysmian: 580 km da Wilster nello Schleswig-Holstein a Bergrheinfeld in Baviera (Germania

Devi essere loggato per lasciare un commento.