(Nella foto: Massimo Battaini, CEO di Prysmian)
Prysmian ha celebrato l’evento annuale “Sustainability and Innovation Days“, annunciando l’accelerazione di importanti iniziative di sostenibilità e l’aggiornamento degli obiettivi a medio termine del proprio Piano di Sostenibilità.
Grazie all’annunciata acquisizione di Encore Wire, leader nel settore con un modello di business sostenibile, Prysmian rivedrà al rialzo i suoi obiettivi di sostenibilità. Durante l’evento, Prysmian ha lanciato E-Path, una nuova etichetta per cavi che incorporano gli standard leader di mercato nei criteri di sostenibilità misurabili. Questa etichetta sarà applicata ai prodotti Prysmian che soddisfano questi standard a livello globale.
Partnership con l’iniziativa “Copper Mark”
Prysmian ha anche annunciato la sua partnership con l’iniziativa “Copper Mark”, il principale framework di assurance volto ad aumentare la quantità di metallo prodotto, reperito e riciclato in modo responsabile. Inoltre, Prysmian sta valutando l’introduzione di obiettivi di biodiversità basati sulla scienza, in linea con il Science Based Network.
Nel primo trimestre del 2024, la quota di ricavi da prodotti sostenibili di Prysmian ha raggiunto il 41%, superando l’obiettivo del 40% fissato per il 2025.
“Per Prysmian sostenibilità e innovazione vanno di pari passo” – Massimo Battaini
Massimo Battaini, CEO di Prysmian, ha dichiarato: “Prysmian svolge un ruolo centrale sia nella trasformazione energetica che in quella digitale, e il nostro spirito di responsabilità, condiviso con i nostri partner – fornitori e clienti – ci sta aiutando ad accelerare entrambe le transizioni in modo sostenibile. Per Prysmian sostenibilità e innovazione vanno di pari passo. Il nostro incessante impegno nell’innovazione dei nostri prodotti ci permette non solo di ridurre le nostre emissioni di carbonio e l’impatto ambientale nostro e dei nostri clienti, ma soprattutto di migliorare l’efficienza. La sostenibilità è pienamente integrata nel nostro piano strategico “Connect to Lead” e questo approccio è stato anche parte integrante della nostra decisione di acquisire Encore Wire. L’approccio di Encore Wire come leader nel mercato della propria attività si basa su un processo di produzione innovativo e sulla velocità di commercializzazione che li distingue come pionieri della sostenibilità e ci consentirà di essere ancora più ambiziosi nell’accelerare il nostro percorso di sostenibilità e quello dei nostri partner”.
I “Sustainability and Innovation Days” di Prysmian
I “Sustainability and Innovation Days” di Prysmian, con l’evento di punta tenutosi il 27 giugno, hanno riunito fornitori e clienti di Prysmian provenienti da tutto il mondo, nonché altri stakeholder chiave, per discutere, condividere i progressi ed esplorare le iniziative che sono state messe in atto per avere un impatto positivo per l’ambiente e la società, collegati attraverso uno spirito di innovazione.
Anche i “Sustainability and Innovation Days” fanno parte dell’approccio alla sostenibilità di Prysmian, coinvolgendo i principali stakeholder per valutare e accelerare i principali temi ambientali, sociali e di governance che hanno un impatto sia sul business che sulla società.
Al fine di garantire che i progressi siano trasparenti e regolarmente aggiornati, gli obiettivi di sostenibilità di Prysmian sono condivisi in dettaglio attraverso la lente della sua scorecard di sostenibilità, che esamina 12 KPI di impatto allineati agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. La scorecard si basa sui quattro pilastri dell’approccio alla sostenibilità di Prysmian: Ambiente, Persone-Comunità, Governance e Innovazione.
“Per noi la sostenibilità non è solo rendicontazione ma rendere i nostri prodotti il più efficienti possibile” – Cristina Bifulco
Cristina Bifulco, Chief Investor Relations, Sustainability and Communication Officer di Prysmian, ha dichiarato: “Il nostro evento Sostenibilità e Innovazione è per noi un momento per aggiornare i nostri principali stakeholder sul ruolo che svolgiamo per l’ambiente e la società da un lato, ma anche per discutere con i nostri partner – fornitori, clienti e altri stakeholder tra cui la comunità finanziaria – sulla strada da percorrere collettivamente. Per noi la sostenibilità non è solo rendicontazione, anche se la trasparenza è un fattore importante, ma si tratta di spingere i confini di ciò che è possibile per rendere i nostri prodotti il più efficienti possibile, migliorando al contempo l’impatto che l’intera catena del valore ha sulle persone e sul pianeta”.
Leggi anche: Prysmian, Massimo Battaini nominato Amministratore Delegato e Direttore Generale