Propaganda nordcoreana per vendere integratori

Di il 10 Ottobre, 2024
reus research propaganda nord corea
Alcuni profili di TikTok stanno utilizzando storie inverosimili sulla Corea del Nord per attirare l'attenzione e promuovere integratori NAD+ di un'azienda chiamata Reus Research

Su TikTok stanno circolando video, basati su immagini e avatar generati dall’intelligenza artificiale (AI), che raccontano gli inverosimili benefici di vivere in Corea del Nord. Tra ampi appartamenti offerti dal governo, cibo gustoso e assistenza sanitaria gratuita, questi contenuti promuovono un integratore prodotto da Reus Research, sostenendo che sia parte dello stile di vita nordcoreano.

L’integratore per il benessere materno

Un profilo chiamato “Mothers in Healing” ha pubblicato su TikTok una sequenza di immagini di lei con il marito e il figlio, raccontato la sua storia assurda: “Durante un viaggio in Corea del Nord, sono rimasta imprigionata nel Paese mentre ero incinta. Ma, grazie agli standard di vita nordcoreani, abbiamo deciso di non tornare negli Stati Uniti.” La donna descriveva poi i benefici di vivere nello stato autoritario: un appartamento di tre stanze a Pyongyang fornito dal governo, assistenza sanitaria gratuita e servizi per l’infanzia. L’ultima immagine mostrava una confezione di Nicotinamide Riboside Liposomiale (NAD+), prodotta da un’azienda chiamata Reus Research, con scritto che in Corea del Nord tutti utilizzano questo integratore per il benessere materno e con il link al dove il prodotto poteva essere acquistato. 

Il ricercatore Martyn Williams, specializzato sulla Corea del Nord, ha spiegato su X che queste storie sono infondate, poiché la Corea del Nord non permette ai cittadini stranieri di trasferirsi in modo permanente. 

In un video intitolato “smascherare l’élite”, un account sostiene che “gli Illuminati stanno cercando di nascondere questi integratori”. Un altro profilo, gestito da una persona che si fa chiamare “Taylor” e che pubblica con il nome “@.reusresearch”, dice di essere stata espulsa dalla Harvard Medical School per aver condiviso informazioni sugli integratori NAD+. Un altro video ancora sostiene che 135 anziani sono morti in una casa di riposo in un solo giorno perché non assumevano questi integratori. 

Inoltre, secondo il profilo di Reus Research su TikTok, l’azienda ha venduto oltre 110.400 unità dei suoi integratori NAD+ sulla piattaforma cinese, ad un prezzo tra i 39.99 e gli 89.99 dollari. La società non ha risposto però alle richieste di commento dei giornalisti.

L’engagement bait nelle strategie di marketing

Non è chiaro chi ci sia dietro a questi account, ma alcuni esperti di marketing digitale hanno ipotizzato che i video siano un’esca per attirare clic, creati appositamente con messaggi provocatori per generare visualizzazioni e vendite. Secondo gli esperti, alcune strategie di marketing farebbero di tutto pur di fermare lo scrolling delle persone sulle piattaforme social, anche promuovere dei prodotti con la propaganda.

Questi tipi di account sono stati chiusi dopo che 404 Media ha denunciato il fenomeno. Tuttavia, ci sono ancora in circolazione decine di profili che utilizzano strani caroselli generati dall’AI per vendere gli integratori NAD+.

Certamente questi contenuti, poiché estremamente facili da creare, potrebbero diventare sempre più frequenti. Attualmente, ci sono già centinaia di video su YouTube e Instagram che offrono tutorial e corsi su come realizzare campagne pubblicitarie grazie all’AI.

Devi essere loggato per lasciare un commento.