In occasione della Giornata mondiale delle api, che si celebra il 20 maggio, Sorgenia riafferma il proprio impegno nei confronti della sostenibilità, confermando il programma avviato lo scorso anno con Apicoltura Urbana.
L’obiettivo principale è quello di preservare la biodiversità e ridurre l’impatto ambientale dell’azienda.
I risultati del programma di Sorgenia e Apicoltura Urbana nel 2023
Nel corso del 2023, Apicoltura Urbana ha installato 8 alveari distribuiti presso i quattro cicli combinati dell’azienda situati a Turano Lodigiano (LO), Aprilia (LT), Termoli (CB) e Modugno (BA). Prima della fine della stagione apistica, sono state condotte analisi chimiche sulle api e sui loro prodotti, come il pane d’api, la cera e il miele.
I risultati del monitoraggio hanno evidenziato la buona salute degli insetti e la qualità dei loro prodotti, nonché il miglioramento della dell’aria e dell’ambiente circostante. Questo dimostra come Sorgenia abbia trovato un equilibrio efficace tra la tutela dell’ambiente e le proprie attività produttive.
I 70 kg di miele prodotti localmente sono stati distribuiti tra i dipendenti e i partner dell’azienda.
La partnership continua anche per il 2024
Il progetto è stato confermato anche per il 2024 presso le 4 centrali a ciclo combinato, e sarà esteso all’impianto a biomasse del Mercure, al confine tra Calabria e Basilicata, con l’installazione di ulteriori 10 arnie nelle aree produttive dell’azienda. Questo ampliamento conferma l’impegno continuo di Sorgenia verso la sostenibilità e la protezione dell’ambiente, attraverso iniziative concrete volte alla conservazione delle api e alla promozione della biodiversità.
Massimiliano Toro, Power Asset Director di Sorgenia commenta: “Le api hanno un ruolo essenziale negli ecosistemi e ogni contributo per salvaguardare il loro prezioso operato è per noi importante. Ogni ape visita in media 2.000 fiori al giorno in un raggio di 3 km dall’alveare e, con due sole arnie, sono possibili fino a 18 milioni di micro-campionamenti ogni giorno.
Questo è uno dei motivi per cui abbiamo deciso di dar vita al progetto con Apicoltura Urbana che ha per noi valore da molteplici punti di vista: per tutelare i territori e la loro biodiversità, coinvolgere e sensibilizzare i nostri dipendenti e le loro famiglie e infine essere parte attiva nelle iniziative che guidano verso i traguardi dell’Agenda 2030”.
Leggi anche: GreenUpdates #3 – Innovazione sostenibile: dalle aziende alla consulenza, passando dalla Cina verde