Anche se TikTok predilige contenuti di puro intrattenimento e basati sulla rapidità delle immagini, non è detto che non si parli anche di temi di attualità. L’offerta è la più diversa: dalle nicchie di fedeli di una spiritualità un po’ new age, ai reportage giornalistici, a fare la differenza è come si affrontano i problemi. […]
A marzo è stato pubblicato il report annuale relativo allo scorso anno sulla libertà di stampa in Europa, promosso dal Consiglio d’Europa e sostenuto da 15 enti specializzati. Il Consiglio d’Europa è un’organizzazione internazionale intergovernativa per la tutela dei diritti umani. Comprende 46 Paesi dell’Europa continentale tra i quali c’era, fino al 2022, anche la […]
Alla Casa Bianca c’è una squadra di esperti di nuovi media, ma non se ne conoscono i nomi per loro volontà. Il loro compito è invece molto chiaro: devono reagire con immediatezza a tutte le accuse rivolte al presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. Anche il modo in cui rispondono è ben definito, cioè attaccando […]
Dopo le restrizioni al turismo applicate durante la pandemia, il flusso di visite degli occidentali in Corea del Nord sta lentamente riprendendo e così si riceve qualche informazione sull’impenetrabile Paese sottoposto alla dittatura del leader Kim Jong-Un. A raggiungere Pyongyang non sono però turisti qualsiasi: molti di loro sono avvezzi a visitare Stati considerati non […]
La media company MeidasTouch, che si descrive come “indiscutibilmente pro-democratica”, può rappresentare una minaccia al primato di Joe Rogan sulle classifiche di Spotify, secondo il Foglio. In copertina del podcast che porta lo stesso nome, si vedono i tre fratelli Ben, Brett e Jordy Meiselas che hanno fondato il podcast, definendolo come un network di […]
Mathias Döpfner, chief executive di Axel Springer – il gruppo editoriale tedesco quotato in borsa che possiede, tra gli altri, Die Welt, Business Insider e Politico – si è espresso su Politico in favore del discorso del vice di Donald Trump. J. D. Vance, infatti, alla Conferenza sulla Sicurezza di Monaco aveva creato generale scalpore, […]
Il Presidente Donald Trump ha promesso una “rivoluzione del senso comune”, con due ordini esecutivi che stanno impattando sulle politiche inclusive tanto negli uffici della Casa Bianca, quanto nelle università e nelle aziende, a partire dall’industria dell’intrattenimento per eccellenza: Hollywood. La battaglia alla cosiddetta DEIA – ossia Diversity, Equity, Inclusion e Accessibility – della nuova […]
Oggi, 14 febbraio 2025, i cioccolatini e le rose saranno targate YouTube, che festeggia il suo ventesimo compleanno. La piattaforma, ideata da tre ex-dipendenti di Paypal, Steve Chen, Chad Hurley e Jawed Karim, del resto era nata per far incontrare le persone facendole presentare con un video. Il primo, che oggi conta 348 milioni di […]
Il Super Bowl americano è, a tutti gli effetti, il gotha della pubblicità, l’Olimpo della visibilità negli Stati Uniti e non solo. Ma resta da capire se valga davvero la pena per le aziende investire così tanto per essere presenti. I numeri sono incontrovertibili: quest’anno, la partita di football più importante – cioè la finale […]