Home > Articoli di Francesco Puggioni (Page 3)
FEATURE
Di il 27 Feb 2025

L’ultima decisione del proprietario del Washington Post è di ripensare la famosa sezione Opinioni del quotidiano: d’ora in poi, in ambito economico, ospiterà soltanto editoriali e commenti che sostengono le “libertà personali” e il “libero mercato”. I shared this note with the Washington Post team this morning: I’m writing to let you know about a […]

FEATURE
Di il 27 Feb 2025

Si stanno piegando quasi tutti a Donald Trump, con poche notevoli eccezioni. Il presidente ha preso di mira le iniziative di diversità, equità e inclusione – DEI -, intimando i privati a seguire il suo esempio. Molti lo hanno fatto, altri no. Le ultime novità riguardano BlackRock e Apple, ma su due versanti opposti: la […]

FEATURE
Di il 25 Feb 2025

Una delle preoccupazioni degli editori di giornali riguardo all’intelligenza artificiale è che i chatbot finiscano per sostituire le loro homepage, permettendo agli utenti di leggere i riassunti generati dall’IA e, quindi, togliendo visibilità alle testate stesse. Va però anche valutato l’effetto opposto: nelle loro risposte, ChatGpt e simili citano gli articoli di provenienza delle notizie, […]

FEATURE
Di il 24 Feb 2025

Il partito di estrema destra tedesco Alternativa per la Germania ha raggiunto un risultato storico alle elezioni federali di domenica 23 febbraio, prendendo oltre un voto su cinque. Ma questo era previsto. Ha invece sorpreso che il supporto di Elon Musk alla leader di Afd, Alice Weidel, non ha di fatto cambiato nulla rispetto ai […]

FEATURE
Di il 21 Feb 2025

Il Washington Post ha recentemente deciso di non pubblicare un’inserzione critica nei confronti di Elon Musk sulla versione cartacea del giornale. Più nello specifico, si trattava di un wrap ad, ossia una pubblicità che avvolge il giornale e, dunque, estremamente visibile per i lettori. Uno sì, due no La Cnn scrive che l’organizzazione no-profit Common […]

FEATURE
Di il 20 Feb 2025

Dei tanti cambiamenti portati dalla seconda presidenza di Donald Trump, uno dei più evidenti sta interessando la composizione della stampa alla Casa Bianca, con l’ingresso dei cosiddetti nuovi media, tra cui conduttori di podcast e influencer. La svolta era stata preannunciata alla vigilia dell’insediamento della nuova amministrazione e ora iniziano a vedersi i frutti. Secondo […]

FEATURE
Di il 19 Feb 2025

Negli Stati Uniti vogliono salvare il giornalismo locale, in un modo o nell’altro. L’ultima iniziativa è una donazione di 25 milioni di dollari della fondazione privata Knight Foundation all’organizzazione filantropica American Journalism Project. La notizia, riportata da Axios, è rilevante perché si tratta della maggiore sovvenzione ricevuta dall’Ajp, un’iniziativa che si occupa di raccogliere fondi […]

FEATURE
Di il 18 Feb 2025

Molti, fra gli amministratori delegati delle grandi aziende americane, si stanno adattando all’America 2.0 di Donald Trump, in cui non c’è posto per i programmi di DEI, ossia diversità, equità e inclusione. E così, dopo le big tech e diversi gruppi iconici – da Ford a Mc Donald’s -, anche le banche di Wall Street […]

FEATURE
Di il 15 Feb 2025

Il rilascio del modello R1 di DeepSeek è stata una doccia fredda per le aziende statunitensi di intelligenza artificiale, che si sono trovate a fare i conti con un competitor che, a detta sua, avrebbe speso solo sei milioni di dollari per raggiungere il proprio livello di prestazioni. È probabile che l’avvento della società cinese […]

FEATURE
Di il 14 Feb 2025

Altro giorno, altro capitolo. L’infinita vicenda TikTok negli Stati Uniti si arricchisce di un nuovo episodio: ieri sera l’app è tornata disponibile negli app store di Apple e Google. Bloomberg ha dato la notizia, poi confermata dalla stessa app. A convincere i due giganti della tecnologia sarebbe stata una lettera inviata a entrambe le società […]