Home > Articoli di Carlo Castorina
FEATURE
Di il 3 Nov 2024

Le elezioni presidenziali americane del 2024 si muovono in un terreno irregolare, simile a un mosaico di specchi in cui ogni pezzo riflette una parte diversa della realtà. I media tradizionali, un tempo colonne portanti del panorama informativo, stanno cedendo il passo a una costellazione di piattaforme alternative, ciascuna con il proprio linguaggio e pubblico. […]

FEATURE
Di il 27 Ago 2024

(Nella foto: Paolo Taticchi, Professore di Strategia e Sostenibilità d’Impresa alla University College di Londra)  Nuove regolamentazioni, impatto della politica, comunicazione e nuovi trend. Ho avuto il piacere di discutere questi temi con Paolo Taticchi, Professore di Strategia e Sostenibilità d’Impresa alla University College di Londra, in un’intervista nata con lo scopo di comprendere i […]

FEATURE
Di il 14 Ago 2024

In un momento storico in cui i social media stanno rapidamente diventando il nuovo campo di battaglia per il controllo del dibattito pubblico, le opinioni pubblicate sui media tradizionali rimangono un pilastro fondamentale per l’agenda setting. Solo nell’ultimo anno, ad esempio, LinkedIn ha visto un incremento del 23% dei post degli amministratori delegati, con un […]

FEATURE
Di il 23 Lug 2024

Il ritiro di Joe Biden dalla corsa elettorale del 2024 mi ha fatto riflettere sulla differenza nel trattamento che i media hanno riservato ai due candidati. Al centro della riflessione il ruolo che i media tradizionali hanno ancora oggi nel modellare la percezione pubblica. La decisione di Biden arriva dopo un periodo molto critico nei […]

FEATURE
Di il 6 Lug 2024

Immaginate un’enorme biblioteca digitale in cui il bibliotecario, per anni, vi ha consigliato libri scritti da altri. Improvvisamente, questo bibliotecario inizia a scrivere e proporre le proprie opere, attingendo però le informazioni dagli altri libri sugli scaffali. Questa è la nuova realtà di Google, che con il lancio della propria intelligenza artificiale, Gemini, e la […]

FEATURE
Di il 23 Giu 2024

Ormai da tempo le piattaforme social, Facebook e X su tutte, stanno abbandonando il poco redditizio business delle news, generando non pochi problemi agli editori online che di conseguenza non registrano più quell’enorme traffico proveniente dai social media. Senza dimenticare l’ultima novità di Google, Overviews (al momento disponibile solo negli Stati uniti), che consente agli […]

FEATURE
Di il 20 Giu 2024

(Nella foto: Ben Smith, fondatore e direttore di Semafor) L’ho incontrato a Torino in occasione della presentazione del suo nuovo libro, Traffic. Dopo una piacevole chiacchierata con un ex direttore di un importante quotidiano italiano, anche lui in fila per farsi firmare una copia, mi presento al signor Smith. Gli racconto che il suo Semafor, […]

FEATURE
Di il 3 Giu 2024

(Nella foto: Davide Casaleggio, Presidente di Casaleggio Associati) Davide Casaleggio, figura di spicco nel campo della tecnologia e architetto del primo movimento digitale andato al governo in un Paese del G7, ha dialogato con influenti leader mondiali – da coloro che hanno corso alle presidenziali statunitensi ai protagonisti che hanno catalizzato la primavera araba, dai […]

FEATURE
Di il 2 Giu 2024

Immaginiamo Internet come un oceano con forti correnti. I nostri feed sui social media agiscono come cicloni che trascinano gli utenti velocemente da una parte all’altra, spinti dalla potenza degli algoritmi. In questo oceano, le boe per orientarsi sono sempre più rare: critici e giornalisti esperti, un tempo custodi del sapere, stanno lasciando il posto […]

FEATURE
Di il 19 Mag 2024

Ormai da tempo le grandi testate giornalistiche si trovano a confrontarsi con i giganti della tecnologia in una battaglia legale e commerciale che potrebbe ridefinire i confini del diritto d’autore nell’ambito dell’intelligenza artificiale. Le cause contro OpenAI Il New York Times a dicembre ha compiuto il primo passo intraprendendo azioni legali contro OpenAI, accusata di […]