(Nella foto: Francesco Durante, CEO di Sisal)
Sisal ha presentato il Bilancio di Sostenibilità 2023 che delinea l’impegno dell’azienda per costruire un futuro più responsabile.
Il documento è stato condiviso nell’ambito del Sisal Talk “Unlocking Sustainable Transformation”, un momento di dialogo e confronto sui temi chiave della strategia di crescita sostenibile e di innovazione nel lungo periodo.
Hanno partecipato all’incontro Paolo Taticchi, Professore di Strategia e Sostenibilità d’Impresa alla University College di Londra e Andrea Alemanno, Head of Public Affairs and Reputation di IPSOS, nei loro interventi hanno evidenziato la centralità della trasformazione sostenibile nei modelli di business delle aziende e nelle aspettative degli stakeholder. Patrizia Rutigliano, Consigliere di Amministrazione di Poste Italiane e Acea e Francesco Durante, CEO di Sisal, si sono confrontati sugli impatti che le strategie di sostenibilità hanno sull’azienda e sulla capacità di creare valore nel lungo periodo.
“La sostenibilità è un’opportunità per garantire la crescita dell’azienda nel lungo periodo e creare un impatto positivo sulla Società e sulle generazioni future.” – ha dichiarato Francesco Durante, CEO di Sisal – “In Sisal crediamo fermamente nel ruolo dell’innovazione per accelerare e consolidare la trasformazione sostenibile: oggi la grande sfida per le aziende digitali è l’utilizzo etico delle tecnologie per mettere le persone al centro di un futuro più responsabile.”
Sisal in prima linea per il Gioco Responsabile
Uno dei focus principali della strategia di sostenibilità di Sisal è la promozione di una cultura del gioco come forma di divertimento e lontana dagli eccessi, con l’obiettivo di avere zero giocatori problematici entro il 2030. Sono anni che Sisal ha intrapreso un modello di Gioco Responsabile che adotta studi, ricerche e strumenti avanzati per l’individuazione e la prevenzione dei fenomeni di problematicità, modello che, abbinando ricerche comportamentali e algoritmi di Intelligenza Artificiale, ha ottenuto la certificazione dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi per l’approccio al Gioco Responsabile in Italia.
Lo scorso anno, l’impegno di Sisal verso il Gioco Responsabile si è ulteriormente rafforzato con la costituzione della Fondazione FAIR, Fondazione per l’Ascolto, l’Innovazione e la Ricerca, progetto dedicato ad affrontare le sfide della tutela dei consumatori e del gioco responsabile in Italia.
La Fondazione si propone come punto di riferimento aperto a tutte le organizzazioni desiderose di contribuire alla ricerca e all’innovazione nel campo del Gioco Responsabile, con l’obiettivo di coinvolgere e includere anche altri attori del settore per affrontare in maniera scientifica la pianificazione del futuro dell’industria del gioco.
Sisal ha anche rafforzato il proprio impegno nella formazione delle proprie risorse e del personale dei punti vendita e tramite la sensibilizzazione dei consumatori stessi, per riconoscere e valutare i propri comportamenti di gioco.
Nel 2023 sono state erogate quasi 1500 ore di formazione interna sul gioco responsabile e sono stati introdotti due nuovi percorsi di formazione obbligatoria sul gioco responsabile, coinvolgendo oltre 26.850 rivenditori sul territorio. Oltre 30.000 clienti sono stati coinvolti nelle attività di ricerca.
Un ambiente di lavoro esemplare
Le persone sono il motore della crescita di Sisal, e l’azienda si impegna a valorizzare il talento e promuovere la diversità e l’inclusione. Le iniziative sviluppate nel 2023 si sono focalizzate su questo percorso, spaziando dalla formazione al benessere dei dipendenti, fino alla strategia di Diversity, Equity & Inclusion (DEI).
Sisal ha investito significativamente nella formazione, fornendo alle proprie risorse le competenze necessarie per affrontare il mercato. Parallelamente, ha promosso il benessere dei dipendenti, con un investimento di oltre due milioni di euro in iniziative di welfare. Questo ha permesso ai dipendenti di affrontare le sfide quotidiane con maggiore serenità.
Nel 2023, Sisal ha assunto 800 nuovi colleghi, equamente distribuiti tra Italia e estero, portando il totale dei dipendenti a oltre 3.200 persone in quattro paesi. Un dato significativo è che il 20% della popolazione aziendale è composta da under 30, riflettendo un impegno per l’inclusione delle giovani generazioni.
Un obiettivo chiave dell’agenda di sostenibilità di Sisal è azzerare il Gender Pay Gap entro il 2030. Nel 2023, il divario salariale è stato ridotto al -3,4%, in netto miglioramento rispetto al -12,9% del 2020. Inoltre, il numero di donne in ruoli di top leadership è aumentato, raggiungendo il 36%.
Innovazione e sostenibilità
L’innovazione rappresenta per Sisal un driver strategico fondamentale per l’evoluzione del business e il raggiungimento degli obiettivi di lungo periodo. Questo impegno si concretizza attraverso l’utilizzo di asset interni e la creazione di un ecosistema che alimenta un circolo virtuoso di scouting, incubazione e sviluppo di progetti innovativi.
Nel 2023, Sisal ha gestito 117 progetti di innovazione tecnologica e ha inaugurato tre nuovi Digital Hub a Napoli, Palermo e Istanbul. Questi centri di eccellenza riflettono la strategia di investire in nuove tecnologie e promuovere competenze e talenti digitali, sia in Italia che all’estero.
Sisal continua a sostenere l’ecosistema delle start-up attraverso il programma di innovazione responsabile GoBeyond. Nel 2023, oltre 450 start-up hanno risposto alla Call for Ideas, con un incremento del 29% rispetto all’anno precedente. L’iniziativa ha permesso di condividere conoscenze da settori ad alto impatto come healthcare, ICT, clean technology, food & beverage, fashion, education e lifestyle.
Nel 2023, il programma di solidarietà e volontariato aziendale WeDo ha visto una significativa crescita in termini di partecipazione. Sono state dedicate 1249 ore ad attività di volontariato durante l’orario lavorativo, coinvolgendo più di 350 risorse di Sisal.
Sisal ha inoltre avviato numerosi progetti per raggiungere l’obiettivo di zero emissioni nette di CO2 entro il 2035: nel 2023 sono state circa 4000 le tonnellate di CO2 evitate attraverso l’acquisto di certificati di Garanzia d’Origine (GO) e Energy Attribute Certificates (EACs) e tramite la riduzione del 15% dell’utilizzo di carta.
Nel 2023 l’azienda ha inoltre pianificato nuove iniziative aventi lo scopo di ridurre i consumi energetici, grazie all’efficientamento degli edifici che ospitano le attività e delle tecnologie utilizzate nei punti vendita, e ridurre gli impatti emissivi derivanti dal consumo di carburante grazie alla transizione verso veicoli full electric o ibridi.
Nel 2023 è stata completata anche l’installazione di due impianti fotovoltaici per l’autoproduzione di energia elettrica presso i siti di Roma e Peschiera Borromeo, che copriranno rispettivamente circa il 10% e il 45% del fabbisogno energetico degli edifici.
Leggi anche: Sisal lancia “Ocean Guardians” su Roblox per la Giornata Mondiale degli Oceani