(Nella foto: Luigi Corradi, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia)
La Summer Experience 2024 del Polo Passeggeri del Gruppo FS, composta da Trenitalia, Busitalia, Ferrovie del Sud Est e FS Treni Turistici Italiani, prenderà il via il 9 giugno, offrendo nuove e migliorate soluzioni di trasporto per i viaggiatori. L’obiettivo è promuovere una mobilità confortevole e sostenibile verso mete turistiche estive, città d’arte e borghi, grazie a un’integrazione intermodale e digitale tra treni, bus, navi e aerei. Questa iniziativa è stata presentata a Roma da Luigi Corradi, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia.
Punti salienti della Summer Experience 2024
Aumento delle destinazioni e servizi
Oltre 700 le destinazioni estive che possono essere raggiunte ogni giorno. Nel dettaglio, l’offerta estiva prevede quotidianamente più di 270 Frecce, per oltre 130.000 posti offerti. Intercity e Intercity Notte viaggeranno verso più di 230 città (70 le mete estive). I 6.000 treni al giorno del Regionale raggiungeranno in modo capillare oltre 1.700 destinazioni, di cui 500 a vocazione turistica.
Treni di ultima generazione
L’acquisizione di nuovi treni di ultima generazione è stata possibile grazie ai fondi PNRR assegnati direttamente a Trenitalia. Questi treni offriranno miglioramenti in termini di comfort, efficienza energetica e sostenibilità.
Servizi intermodali e digitali
La nuova offerta estiva comprende soluzioni di viaggio intermodali che combinano treno, bus, nave e aereo per facilitare i viaggi dei turisti. I servizi digitali migliorati consentiranno ai viaggiatori di pianificare e gestire meglio i loro spostamenti, riducendo tempi di attesa e aumentando la comodità del viaggio.
Questa iniziativa riflette l’impegno del Gruppo FS nel promuovere una mobilità più sostenibile e integrata, rispondendo alle esigenze dei viaggiatori e valorizzando il turismo in Italia.
Le dichiarazioni
“Il treno è protagonista della vita delle persone, non solo come mezzo di trasporto, ma anche come luogo e spazio nel quale è possibile consolidare e diffondere una cultura comune a favore della salute, dell’inclusione e della sostenibilità. La Summer Experience di Trenitalia che presentiamo oggi, ci consente di offrire un modello di eccellenza unico, grazie a migliaia di treni e bus che ogni giorno muovono milioni di persone”, ha affermato Stefano Cuzzilla, Presidente di Trenitalia.
“Abbiamo archiviato un anno straordinario che lascia in dote una sensibile crescita della soddisfazione espressa dai clienti in termini di qualità e affidabilità del servizio. Le molteplici iniziative intraprese in questi tre anni hanno, infatti, consentito di migliorare i risultati di customer satisfaction e tutta la nostra offerta è permeata dalla sostenibilità, che si traduce in investimenti per una flotta più giovane, in servizi intermodali che consentono di lasciare a casa l’auto e in innovazioni tecnologiche che garantiranno un’esperienza di viaggio ancora più completa e di qualità. Guardiamo all’estate con entusiasmo. Le previsioni per il 2024 indicano una crescita ulteriore, sostenuta dalla domanda interna per tutte le divisioni di business e le società del Polo, in particolare per il segmento turismo; con una spinta importante che arriva anche dai collegamenti internazionali”, ha dichiarato Luigi Corradi, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia.