Policlinico Gemelli: un piano di investimenti da 30 milioni grazie a UniCredit e SACE

Di il 10 Giugno, 2024
UniCredit credito progetti Mutua MBA
Un piano di investimenti che prevede un nuovo Blocco Ambulatoriale Polispecialistico e Degenze all’interno dell’Edificio R e un nuovo Blocco Operatorio al piano seminterrato dell’edificio S
(Nella foto: Roberto Fiorini, Regional Manager Centro di UniCredit)

La Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS ha annunciato un ambizioso piano di investimenti che prevede la creazione di un nuovo Blocco Ambulatoriale Polispecialistico e Degenze all’interno dell’Edificio R e di un nuovo Blocco Operatorio al piano seminterrato dell’Edificio S. Questo progetto sarà finanziato con un Social Impact Financing di 30 milioni di euro da parte di UniCredit, con una durata di 7 anni, assistito dalla Garanzia di SACE.

La Fondazione Gemelli IRCCS

La Fondazione Gemelli IRCCS è un ente no profit che gestisce principalmente il Policlinico Gemelli di Roma. L’ospedale offre cure in tutte le specialità cliniche, comprese la medicina d’urgenza e l’oncologia, con oltre 50.000 prestazioni annue. È anche un centro di ricerca riconosciuto a livello nazionale e internazionale, dove gli studenti della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica completano il loro tirocinio medico. Il Policlinico Gemelli è uno dei pochi ospedali in Italia riconosciuto dal Ministero della Salute come IRCCS (Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico) e come centro di riferimento regionale per molte malattie rare, sia pediatriche che per adulti.

Le dichiarazioni

Roberto Fiorini, Regional Manager Centro di UniCredit: “Siamo fieri di supportare la Fondazione Gemelli, uno dei principali ospedali italiani per la qualità delle cure erogate e tra i primi posti a livello mondiale in virtù di una indagine internazionale di recente pubblicazione. Il nostro intervento creditizio si inserisce all’interno della nuova edizione del piano UniCredit per l’Italia, interamente dedicata ai settori produttivi e dei servizi, per un valore complessivo di 10 miliardi di euro. Nell’ambito del piano è previsto un sostegno di complessivi 500 milioni di euro dedicato agli enti del terzo settore, in coerenza con l’impegno del nostro Gruppo per uno sviluppo equo e una più ampia inclusione finanziaria, tramite forme di finanziamento tarate sulle specifiche esigenze degli enti e delle imprese sociali, anche con l’utilizzo delle forme di garanzia pubblica recentemente introdotte”.

Marco Elefanti, Direttore generale Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS: “La Fondazione Policlinico Gemelli IRCCS è impegnata nel costante percorso di sostegno agli importanti investimenti che la sua natura di Policlinico Universitario orientato all’innovazione e alla ricerca clinica impone. Il sostegno al piano investimenti garantito da questa linea di credito ci consentirà di concretizzare i progetti indispensabili per mantenere ed elevare gli attuali livelli di qualità dell’assistenza e la reputazione del nostro Policlinico che sistemi internazionali di ranking, come Newsweek, e di accreditamento per l’eccellenza, come la Joint Commission, riconoscono tra le migliori a livello internazionale”.

Filippo Coderoni, Relationship Manager Network Centro di SACE ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di sostenere la Fondazione Gemelli, riconosciuta a livello mondiale come eccellenza sanitaria. Con questo intervento abbiamo compiuto un passo ulteriore per il benessere della comunità, contribuendo a migliorare ulteriormente la qualità del servizio offerto ai cittadini, in linea con il nostro Piano Industriale 2025 e con il nostro purpose aziendale. Quest’operazione conferma la costante collaborazione con UniCredit a sostegno di realtà che, come la Fondazione Gemelli, investono sulla ricerca e si impegnano quotidianamente per il futuro della sanità”. 

Devi essere loggato per lasciare un commento.