Cresce l’ascolto di podcast in Italia, con un aumento degli ascoltatori che raggiunge il 40% in più rispetto alla rilevazione dello scorso anno. Spotify ha presentato i dati di quest’anno nel corso dell’evento “The Podcast Era – Free 2 Create”, il 6 dicembre a Milano.
Nel nostro Paese quasi un utente su tre ascolta regolarmente podcast sulla piattaforma. Niente di troppo diverso di quanto accade a livello globale, dove gli ascoltatori di podcast sono aumentati di oltre il 40% sul 2023.
I podcast degli italiani
Le categorie che hanno visto un l’aumento più significativo nel corso dell’anno, sono business e tecnologia, sport e true crime.
Come mostrato anche da Spotify Wrapped 2024, il true crime continua a essere il genere più amato dagli italiani – prima di politica e attualità e talk show e interviste. Al primo posto della classifica dei podcast più ascoltati c’è Elisa True Crime, seguito da Indagini.
Il videopodcast è il formato più in crescita.
La percentuale di utenti che hanno scelto un videopodcast nell’ultimo anno è aumentata dell’80% rispetto allo scorso anno, con una media mensile più che raddoppiata – 60% anno su anno. Il trend trova una conferma anche osservando l’andamento della pubblicazione di videopodcast da parte dei creator presenti sulla piattaforma, salita anch’essa dell’80% nel 2024.
Ancora una volta, l’Italia presenta tendenze in linea con gli altri Paesi. Il consumo di contenuti video a livello internazionale è aumentato di quasi il 50% a livello internazionale, con la Generazione Z alla testa di questa crescita, facendo registrare un +130% nella scelta di contenuti video durante l’anno.
Un momento di svolta
“Viviamo un momento d’oro per il podcasting. I numeri parlano di una crescita continua, a livello globale, che si riflette nei singoli Paesi, come osserviamo in Italia. In questo contesto favorevole per i creator, Spotify intende investire con ancora più convinzione su di loro”, ha detto Eduardo Alonso, a capo della sezione Podcast di Spotify per l’area del Sud ed Est Europa.
Secondo Alonso, oggi è “un buon momento per scommettere sul videopodcasting e questa è la prima delle tre direttrici di crescita e sviluppo su cui intendiamo concentrarci”. Le altre due, ha affermato, “sono la cura del rapporto creator-utente e la possibilità per i creator di monetizzare attraverso strumenti intuitivi e immediati.”
Per rispondere meglio alle rinnovate esigenze dei creator, Spotify ha lanciato Spotify for Creators, una piattaforma dedicata ai produttori di contenuti, sia audio sia video.
Presentata di recente come evoluzione di Spotify for Podcasters, Spotify for Creators consente agli autori di accedere ad analisi più approfondite, nuove opzioni di monetizzazione, strumenti di personalizzazione, modalità di interazione tra creator e ascoltatori e nuove alternative per accrescere la visibilità sulla piattaforma, anche attraverso dei video.