Podcast e giornalismo locale. La nuova carriera dell’ex Nbc Chuck Todd

Di il 14 Aprile, 2025
Chuck Todd Rand Paul flickr free
Il conduttore di Meet the Press dal 2014 al 2023 punta su un progetto indipendente. Per ora si concentra sulla nuova versione del suo podcast, ma in futuro potrebbe esserci molto di più

Lo scorso 31 gennaio, Chuck Todd lasciava la Nbc, la sua casa professionale per quasi 18 anni, dopo aver condotto dal 2014 al 2023 il programma televisivo più longevo d’America: Meet the Press.

Todd, 53 anni, è stato assunto dall’emittente nel 2007 come caporedattore politico di Nbc News. Dopo dieci anni a Meet the Press, ha lasciato il testimone a Kristen Welker.

La nuova avventura del giornalista, racconta il New York Times, si fonda su due binari: il suo podcast – The Chuck ToddCast – e il progetto, a oggi soltanto in programma e da realizzare, di fondare o rilevare un’azienda editoriale specializzata sull’informazione locale.

Per farlo, Todd sarebbe in contatto con il consulente di un’importante società finanziaria per lo sviluppo di un piano imprenditoriale che avrebbe al centro un’offerta focalizzata sullo sport giovanile locale, un argomento che – secondo l’anchor – sta a cuore a quasi tutti i genitori statunitensi, a prescindere dall’orientamento politico.

A livello economico, ha detto al quotidiano newyorkese, un’acquisizione simile potrebbe arrivare a costare due miliardi di dollari ed è questa la cifra di cui sta parlando con il suo consulente.

Tuttavia, non ha specificato se la banca con cui sta collaborando ha già individuato l’azienda da acquistare e trovato dei finanziatori per effettuare l’operazione.

Per ora, quindi, Todd si concentra sul Chuck ToddCast, un marchio già conosciuto, che aveva lanciato nel 2016, quando a produrlo era la Nbc.

La rete gli ha concesso di mantenere lo stesso nome, ma il podcast di oggi è totalmente diverso.

Ha abbracciato il formato dell’intervista lunga che, sostiene, è il format più ricercato dai politici poiché consente loro di spiegare e argomentare la propria posizione in modo esauriente.

Il sistema televisivo statunitense, sottolinea, “semplicemente non lo consente”.

Nel primo episodio della nuova serie, Todd ha intervistato per 45 minuti il senatore democratico della Pennsylvania John Fetterman.

Battaglie e missioni

Dopo anni alla Nbc, Todd ha detto di essere entusiasta all’idea di doversi “guadagnare la pagnotta” con il suo podcast.

Nell’attesa che il suo progetto imprenditoriale prenda forma, l’ex conduttore di Meet the Press ha dichiarato la volontà di allargare il suo podcast, introducendo altri contenuti video dedicati a politica e cultura.

Non è raro per giornalisti di spicco passati a fare informazione indipendente dai media mainstream, di collaborare con colleghi per ampliare il catalogo dei propri prodotti o fondare aziende editoriali per farlo, come nel caso della presentatrice conservatrice Megyn Kelly.

Le proprie idee, comunque, Todd non le ha mai nascoste, come nel famoso caso in cui, insieme ad altri nomi noti della Nbc – tra cui Rachel Maddow, Jen Psaki, Joy Reid e Joe Scarborough, si era opposto alla decisione della rete di assumere come collaboratrice Ronna McDaniel, ex presidente del comitato nazionale del partito repubblicano, il Rnc.

In quell’occasione, il conduttore aveva criticato la decisione dei vertici della Nbc, influenzando la successiva decisione dell’emittente di rescindere il contratto con McDaniel dopo meno di una settimana.

Secondo Todd, l’assunzione di McDaniel aveva messo “a disagio” molti giornalisti di Nbc News, poiché, dalla prima elezione di Donald Trump, il Rnc aveva spesso rivolto attacchi e diffamazioni personali ai giornalisti della rete.

Devi essere loggato per lasciare un commento.