C’è una comunità, una comunità sottile, accomunata da interessi, cultura e obiettivi che ha segnato la storia degli ultimi settant’anni in Italia e non solo.
“Comunità sottile” è il titolo del podcast di Mediobanca – realizzato in collaborazione con Chora Media e Fondazione Corriere della Sera – che racconta le vite e i valori condivisi di cinque dei maggiori banchieri italiani del Novecento, attraverso le testimonianze di chi li ha conosciuti e studiati e documenti inediti che fanno luce sulle loro personalità. Scritta e raccontata da Ferruccio de Bortoli con il supporto editoriale di Francesca Berardi e Ivan Carozzi.
“Comunità sottile” è il racconto delle vite di banchieri che hanno fatto la storia, con visione e credibilità che hanno travalicato il “semplice” ruolo di guida delle banche cui il loro nome è indissolubilmente associato.
I protagonisti del podcast di Mediobanca
I cinque episodi del podcast sono dedicati ad Enrico Cuccia, Raffaele Mattioli, Alberto Beneduce, Donato Menichella e Amadeo Peter Giannini e ricostruiscono le vite e le personalità di uomini che non amavano parlare e far parlare di sé, avevano fatto della discrezione quasi una religione, coltivavano la passione per la lettura e la scrittura, la letteratura e l’arte.
La loro visione e la loro credibilità ha travalicato il “semplice” ruolo di guida delle banche cui il loro nome è indissolubilmente associato contribuendo a determinare gli assetti economici, sociali e politici della loro epoca.
Ferruccio de Bortoli, oggi presidente della Fondazione Corriere della Sera, ci racconta la loro vita in dialogo con personalità che questo mondo lo hanno vissuto o studiato, come Giorgio La Malfa, Giovanni Farese, Pierluigi Ciocca, Marco Magnani e Giorgio Chiarva e ci porta alla scoperta di alcuni dei materiali custoditi nell’Archivio Storico di Mediobanca.
Il primo episodio è dedicato a Enrico Cuccia, fondatore di Mediobanca, il banchiere più noto nella ricostruzione dell’Italia del Dopoguerra e che fece della discrezione una religione, di cui si racconta l’ironia e la passione viscerale per i libri.
La serie podcast è disponibile su tutte le principali piattaforme.
Leggi anche: Maglia rosa di Mediatrends a Mediobanca, che chiude i nove mesi con un utile netto in crescita del 20%