Partnership tra Lutech e Dolomiti Energia per l’innovazione digitale

Di il 10 Aprile, 2024
La multiutility ha avviato un percorso pluriennale di innovazione e rinnovamento dei sistemi commerciali e si è dotata di nuove soluzioni tecnologiche e gestionali avanzate destinate a 733.000 clienti
(nella foto Giuseppe Di Franco, CEO del Gruppo Lutech)

Il Gruppo Lutech, leader italiano del digitale, ha realizzato per Dolomiti Energia un percorso di innovazione digitale e organizzativa per superare i limiti tecnologici e supportare le nuove iniziative di business per la per la trasformazione digitale dei sistemi a supporto dell’intera filiera meter to cash, al fine di ottimizzare la gestione del credito e del cash flow.

Con questa collaborazione, che prevede un percorso  pluriennale di trasformazione dei propri sistemi, Dolomiti Energia si è dotata di strumenti e soluzioni tecnologiche avanzate, ottimizzando l’erogazione dei propri servizi energetici secondo una serie di obiettivi strategici volti a migliorare ancora il servizio ai clienti: fatturazione sulla base dei consumi reali, riduzione dei tempi di emissione delle fatture, riduzione degli scarti e del tempo di gestione degli stessi, abilitazione per l’introduzione di nuovi business non solo associati alla vendita di energia.

I principali interventi hanno riguardato l’evoluzione dell’applicativo «SAP IS-U» della Società Commerciale verso la nuova versione «SAP IS-U S/4 HANA» su Cloud Azure; la realizzazione di una nuova soluzione di Meter Data Management, con il compito di gestire tutte le misure (incluse quelle provenienti dai misuratori 2G) per metterle a disposizione dei vari applicativi di Dolomiti Energia; la conversione dell’applicativo «SAP SD» della società alla nuova versione «SAP SD S/4 HANA», centralizzando le attività di fatturazione e di vendita. Il trasferimento dei dati dai precedenti ai nuovi sistemi digitali – accumulati su una base storica di 6 anni di erogazione dei servizi – ha coinvolto 1 milione di impianti energetici per 733.000 clienti, intervenendo su 1,7 milioni di installazioni e 27 milioni di letture dei contatori.

“La sostenibilità rappresenta oggi un pilastro fondamentale nel nostro approccio al business e alla tecnologia – ha dichiarato Angela Pinciroli, Head of Energy, Utilities and Transportation Industry del Gruppo Lutech -. Attraverso questo ambizioso progetto con Dolomiti Energia, abbiamo adottato soluzioni digitali avanzate che non solo migliorano l’efficienza e l’efficacia dei processi aziendali ma promuovono anche la sostenibilità ambientale, permettendo di ridurre significativamente il consumo di energia e limitare la dispersione energetica. L’ottimizzazione dei processi è oggi uno degli strumenti più importanti per le organizzazioni come Dolomiti Energia che, ogni giorno, raccolgono grande mole di dati, per ampliare un percorso virtuoso e di innovazione sostenibile che contribuisca a minimizzare l’impatto ambientale, garantendo un servizio più verde e sostenibile ai 733.000 clienti”.

Edoardo Fistolera, Chief Information and Digital Officer del Gruppo Dolomiti Energia ha ricordato che il progetto è iniziato a maggio 2022 “per dare un nuovo volto all’organizzazione applicando le tecnologie che la Digital Transformation mette oggi a disposizione. Un risultato importante, ottenuto insieme al Gruppo Lutech, che semplifica la gestione operativa delle nostre strutture, per offrire un servizio efficace ed efficiente, senza sprechi”.

Devi essere loggato per lasciare un commento.