(nella foto Giuseppe Di Franco, CEO del Gruppo Lutech)
Il Gruppo Lutech, leader italiano del digitale, ha realizzato per Dolomiti Energia un percorso di innovazione digitale e organizzativa per superare i limiti tecnologici e supportare le nuove iniziative di business per la per la trasformazione digitale dei sistemi a supporto dell’intera filiera meter to cash, al fine di ottimizzare la gestione del credito e del cash flow.
Con questa collaborazione, che prevede un percorso pluriennale di trasformazione dei propri sistemi, Dolomiti Energia si è dotata di strumenti e soluzioni tecnologiche avanzate, ottimizzando l’erogazione dei propri servizi energetici secondo una serie di obiettivi strategici volti a migliorare ancora il servizio ai clienti: fatturazione sulla base dei consumi reali, riduzione dei tempi di emissione delle fatture, riduzione degli scarti e del tempo di gestione degli stessi, abilitazione per l’introduzione di nuovi business non solo associati alla vendita di energia.
I principali interventi hanno riguardato l’evoluzione dell’applicativo «SAP IS-U» della Società Commerciale verso la nuova versione «SAP IS-U S/4 HANA» su Cloud Azure; la realizzazione di una nuova soluzione di Meter Data Management, con il compito di gestire tutte le misure (incluse quelle provenienti dai misuratori 2G) per metterle a disposizione dei vari applicativi di Dolomiti Energia; la conversione dell’applicativo «SAP SD» della società alla nuova versione «SAP SD S/4 HANA», centralizzando le attività di fatturazione e di vendita. Il trasferimento dei dati dai precedenti ai nuovi sistemi digitali – accumulati su una base storica di 6 anni di erogazione dei servizi – ha coinvolto 1 milione di impianti energetici per 733.000 clienti, intervenendo su 1,7 milioni di installazioni e 27 milioni di letture dei contatori.
“La sostenibilità rappresenta oggi un pilastro fondamentale nel nostro approccio al business e alla tecnologia – ha dichiarato Angela Pinciroli, Head of Energy, Utilities and Transportation Industry del Gruppo Lutech -. Attraverso questo ambizioso progetto con Dolomiti Energia, abbiamo adottato soluzioni digitali avanzate che non solo migliorano l’efficienza e l’efficacia dei processi aziendali ma promuovono anche la sostenibilità ambientale, permettendo di ridurre significativamente il consumo di energia e limitare la dispersione energetica. L’ottimizzazione dei processi è oggi uno degli strumenti più importanti per le organizzazioni come Dolomiti Energia che, ogni giorno, raccolgono grande mole di dati, per ampliare un percorso virtuoso e di innovazione sostenibile che contribuisca a minimizzare l’impatto ambientale, garantendo un servizio più verde e sostenibile ai 733.000 clienti”.
Edoardo Fistolera, Chief Information and Digital Officer del Gruppo Dolomiti Energia ha ricordato che il progetto è iniziato a maggio 2022 “per dare un nuovo volto all’organizzazione applicando le tecnologie che la Digital Transformation mette oggi a disposizione. Un risultato importante, ottenuto insieme al Gruppo Lutech, che semplifica la gestione operativa delle nostre strutture, per offrire un servizio efficace ed efficiente, senza sprechi”.