L’attenzione verso il genere femminile ha subito significativi cambiamenti nel corso del tempo, riflettendo le profonde trasformazioni della società e una maggiore sensibilità verso le differenze di genere. Questa evoluzione si riflette anche nei vocabolari, che si sono adattati per rispecchiare tali cambiamenti e promuovere l’inclusione.
I condirettori del Vocabolario della Lingua Italiana Treccani, Valeria Della Valle e Giuseppe Patota, affronteranno questo tema attuale in un evento presso l’Università di Messina il 24 maggio 2024. Presentando la nuova edizione del Vocabolario della Lingua Italiana Treccani, illustreranno come l’opera sia diventata sempre più inclusiva e rispettosa della diversità.
Questa nuova edizione abbandona una tradizione storico-culturale patriarcale e sfida gli stereotipi di genere, tenendo conto delle richieste di parità delle donne, anche nel linguaggio, e del rispetto per tutte le minoranze. Come sottolineato dai condirettori, le parole hanno un potere significativo e, se usate in modo errato, possono arrecare danno.
Nel pomeriggio, presso la libreria Feltrinelli Point, sarà presentato il libro di Valeria Della Valle, “La strada sognata“, edito da Einaudi. Entrambi gli eventi sono patrocinati dall’Arcidiocesi Messina, Lipari, S. Lucia del Mela, dall’Università degli Studi di Messina, da Giulio Einaudi Editore e da Feltrinelli Librerie.
Leggi anche: La Treccani presenta la VII edizione del Festival della lingua italiana dedicata alla parola sessualità