I due giganti dell’intrattenimento, Paramount e Skydance, hanno finalmente annunciato un accordo di fusione che promette di ridisegnare il panorama di Hollywood.
L’accordo, frutto di mesi di intense trattative, prevede che Skydance acquisisca inizialmente National Amusements, il principale azionista di Paramount (77%), per la cifra di 2,4 miliardi di dollari. Successivamente, Skydance, che ha battuto la concorrenza di Sony e del fondo Apollo, si fonderà con Paramount, offrendo 4,5 miliardi di dollari agli azionisti e aggiungendo altri 1,5 miliardi di dollari nel bilancio della nuova società. Dall’altro lato, Paramount avrà comunque 45 giorni di tempo per valutare eventuali offerte migliori, lasciando aperta la possibilità che l’acquisizione non venga effettivamente conclusa.
Un cambio di proprietà storico
Si tratta di una svolta epocale per Paramount, una delle più antiche e prestigiose case di produzione cinematografica di Hollywood. Negli ultimi anni, tuttavia, Paramount aveva subito significative perdite finanziarie, un -70% del suo valore di mercato dal 2019.
La famiglia Redstone, che aveva acquisito Paramount nel 1993, perderà così il controllo della società. L’imprenditore Sumner Redstone, che già possedeva Viacom, aveva in passato integrato Paramount in un vasto conglomerato che includeva network televisivi come MTV e VH1. Nel 2019, Viacom si fuse con CBS Corporation, creando Paramount Global, un colosso che oggi comprende numerose società di produzione, reti televisive e società editrici come Paramount Pictures, CBS, MTV, Nickelodeon, Comedy Central, Paramount+, Showtime, Pluto TV, Simon & Schuster, Channel 5 (Regno Unito), Network Ten (Australia), Telefe (Argentina) e Chilevisión (Cile).
“Dati i cambiamenti nel settore, vogliamo rafforzare la Paramount per il futuro garantendo allo stesso tempo che ‘content remains king’”, ha detto Shari Redstone, figlia di Sumner.
Il ruolo di Skydance nella nuova società
Skydance, fondata nel 2009 da David Ellison, figlio del co-fondatore di Oracle Larry Ellison, ha già una solida collaborazione con Paramount Pictures. Negli ultimi anni, Skydance ha prodotto molti film di successo, inclusi gli ultimi capitoli delle saghe di Mission: Impossible, Star Trek e Top Gun. Con la fusione, supportata dai fondi RedBird Capital Partners e KKR, David Ellison ricoprirà il ruolo di presidente e amministratore delegato della nuova Paramount (valutata intorno ai 28 miliardi di dollari), portando con sé la sua visione innovativa e la sua esperienza nel settore.
Leggi anche: Trends – Quanto vale la voce dei dipendenti? E il tempismo nel brand activism?