Orizzonte Sistemi Navali si aggiudica il quarto Offshore Patrol Vessel per la Marina Militare

Di il 05 Agosto, 2024
quarto pattugliatore marina militare fincantieri
Il programma OPV, che contribuisce al piano di ammodernamento e rinnovamento delle unità della Marina Militare italiana, risponde alla necessità di garantire adeguate capacità di presenza e sorveglianza, vigilanza marittima, controllo del traffico mercantile, protezione delle linee di comunicazione e della zona economica esclusiva

Orizzonte Sistemi Navali (OSN), la joint venture tra Fincantieri (51%) e Leonardo (49%), ha recentemente ricevuto la notifica dall’ufficio della Marina Militare Italiana riguardante l’esercizio dell’opzione per la costruzione del quarto pattugliatore all’interno del programma OPV (Offshore Patrol Vessel) di nuova generazione e il relativo supporto logistico. L’investimento totale per questa operazione ammonta a circa 236 milioni di euro.

Nei prossimi giorni, OSN procederà alla conclusione dei contratti di sub-fornitura con Fincantieri e Leonardo, con valori rispettivi di circa 163 milioni di euro e 70 milioni di euro. L’operazione con Fincantieri è classificata come operazione tra parti correlate di maggiore rilevanza, mentre il contratto con Leonardo è considerato di minore rilevanza. Entrambe le operazioni sono effettuate in conformità con le normative vigenti e sono esonerate dalle procedure applicabili alle transazioni con società controllate.

Il programma OPV è una componente chiave nel piano di ammodernamento della Marina Militare Italiana. Questo programma mira a garantire una presenza marittima adeguata, sorveglianza e vigilanza, controllo del traffico mercantile, e protezione della zona economica esclusiva. I pattugliatori OPV saranno anche cruciali nella tutela ambientale, affrontando minacce come lo sversamento di liquidi tossici.

I nuovi pattugliatori, con una lunghezza di circa 95 metri e un dislocamento di 2.300 tonnellate, ospiteranno fino a 97 membri dell’equipaggio. Questi pattugliatori, costruiti presso il Cantiere Integrato di Riva Trigoso e Muggiano di Fincantieri, saranno caratterizzati da avanzate soluzioni tecnologiche, eccellenti standard di automazione e manovrabilità, adatti a diversi scenari tattici e condizioni atmosferiche.

Tra le innovazioni più rilevanti c’è il cockpit navale dei Pattugliatori Polivalenti d’Altura (PPA), progettato per ottimizzare la gestione della nave e delle operazioni aereonavali. Questa postazione integrata, sviluppata da Leonardo e Fincantieri NexTech, consente a due operatori di gestire tutte le operazioni, inclusi macchine, timoni, impianti di piattaforma e funzioni del sistema di combattimento.

Leggi anche: Lorenza Pigozzi di Fincantieri tra i leader mondiali della comunicazione per il sesto anno consecutivo

Devi essere loggato per lasciare un commento.