Nuovo spettacolo di Treccani a Parma dedicato a Marguerite Gautier

Di il 07 Maggio, 2024
spettacolo Treccani di Marguerite Gautier
E’ un momento dedicato agli amanti della lettura ad alta voce, che desiderano affrontare un testo, anzi tre testi intrecciati in modo contraddittorio

Continua il percorso letterario e artistico alla scoperta di Giuseppe Verdi, a 170 anni dalla prima messa in scena de La Traviata, promosso a Parma dalla Fondazione Treccani Cultura col sostegno di Fondazione Cariparma. 11 Maggio lo spettacolo di lettura al alta voce di Treccani di Marguerite Gautier.

La Fondazione Treccani Cultura è partner ufficiale del Maggio dei libri e decide così di festeggiare l’amore per i libri e la lettura con il ciclo di incontri, avviato a Parma lo scorso gennaio e che prosegue sino al 31 maggio “Ti Leggo. Viaggio con Treccani nelle forme della lettura. L’invenzione del vero: dalla Signora delle Camelie alla Traviata”,

Durante il mese di Maggio avverrà un approfondimento di Marguerite Gautier / Violetta Valery, figura straordinaria e sfuggente alle definizioni schematiche e per questo continua fonte di fascinazione. Violetta Valéry è un personaggio dell’opera lirica La Traviata (1853) di G. Verdi.

Ripresa dalla Marguerite Gautier La Dame aux camélias di A. Dumas fils, è un donna che vive a Parigi nel lusso godendosi la vita, che sa essere breve a causa di una grave malattia, e rifiutando legami stabili fino a quando non incontra l’amore vero in Alfredo Germont.

Il nuovo appuntamento La Traviata 11 Maggio. 

Lo spettacolo Treccani di Marguerite Gautier è un momento dedicato agli amanti della lettura ad alta voce, che desiderano affrontare un testo, anzi tre testi intrecciati in modo contraddittorio: un romanzo ed un libretto d’opera attraverso la mediazione di un dramma teatrale. 

Due le rappresentazioni previste, in programma sabato 11 maggio, ore 17 all’Auditorium “A. Toscanini” di Via Cuneo (San Leonardo) e domenica 12 maggio, ore 17 al Centro Giovani di Via Monsignor Pelicelli (Montanara), curate da Giovanni Galli (testo) e Chiara Rubes (regia scenica e formazione), che si avvarranno dell’accompagnamento di Andrea Coruzzi alla fisarmonica. 

Tutte le attività saranno a titolo gratuito, in continuità con il progetto dell’anno precedente dedicato alla figura del poeta Attilio Bertolucci.

Devi essere loggato per lasciare un commento.