Nuova funzionalità di AI generativa IBM per l’esperienza digitale di Wimbledon

Di il 17 Giugno, 2024
La nuova funzione Catch Me Up mostra le schede dei giocatori prima e dopo l'incontro con approfondimenti e analisi generate dall’AI

IBM (NYSE: IBM) e l’All England Lawn Tennis Club hanno annunciato una nuova funzionalità per l’esperienza digitale di Wimbledon. Grazie all’intelligenza artificiale generativa della piattaforma IBM watsonx, i fan possono ora rimanere sempre aggiornati sui giocatori più importanti durante i campionati.

La nuova funzione “Catch Me Up” offre schede giocatori dettagliate prima e dopo ogni incontro, con approfondimenti e analisi generate dall’AI disponibili su Wimbledon.com e sull’App Wimbledon. Le schede sono personalizzate in base ai dati dell’utente, come posizione geografica e profilo MyWimbledon, e includono analisi delle prestazioni recenti, previsioni di vittoria, statistiche chiave e momenti salienti. La funzione fornisce anche sintesi giornaliere dettagliate.

Realizzata grazie ai large language model Granite (LLM) di IBM, “Catch Me Up” utilizza la piattaforma watsonx per generare testi in linea con lo stile editoriale di Wimbledon, monitorati dall’All England Lawn Tennis Club. Questa funzione è pensata per offrire una copertura tempestiva e curata degli incontri di singolare maschile e femminile, che spesso si svolgono contemporaneamente, ai fan del tennis di tutto il mondo.

Quest’anno, Wimbledon amplierà la copertura delle partite utilizzando l’intelligenza artificiale generativa, includendo anche eventi su sedia a rotelle. Questa novità fa parte del rinnovato centro digitale delle partite, IBM Slamtracker, disponibile sull’App Wimbledon e su Wimbledon.com. Con l’intelligenza artificiale generativa sviluppata su watsonx, IBM Slamtracker fornisce anteprime basate su punti e recensioni post-partita per gli incontri di singolare femminile e maschile, migliorando l’esperienza per il variegato pubblico internazionale di Wimbledon.

Le dichiarazioni

Chris Clements, responsabile dei prodotti digitali dell’All England Club, ha dichiarato: “Siamo impegnati a offrire ai tifosi un’esperienza di Wimbledon della massima qualità, siano essi in presenza che in digitale. L’intelligenza artificiale generativa ci permette di ampliare la nostra capacità di fornire diversi tipi di contenuti ai tifosi, ovunque si trovino nel mondo, in modo personalizzato. La nuova funzione Catch Me Up renderà più facile per i fan seguire le storie principali che emergono durante i Campionati”. 

Jonathan Adashek, senior vicepresident marketing e comunicazione IBM, ha dichiarato: “La nuova funzione Catch Me Up è un esempio entusiasmante di come possiamo utilizzare la potenza dell’intelligenza artificiale generativa per offrire uno storytelling avvincente e costruito su un ampio range di informazioni. Da 35 anni IBM e Wimbledon collaborano alla creazione di soluzioni che permettono ai tifosi di sentirsi più connessi con l’azione sul campo e la nostra nuova ricerca conferma che i fan iniziano a comprendere l’impatto positivo che tecnologie come l’AI generativa possono avere sulle loro esperienze digitali. IBM sta mettendo queste stesse tecnologie della piattaforma di AI e dati watsonx a disposizione dei clienti di tutto il mondo, in quasi tutti i settori, per rispondere alle loro specifiche esigenze aziendali”.

Leggi anche: IBM AI Experience & watsonx on Tour: evento per scoprire le potenzialità dell’ntelligenza artificiale generativa

Devi essere loggato per lasciare un commento.