Banca Ifis lancia una nuova campagna pubblicitaria omnicanale rivolta alle piccole e medie imprese italiane. Con il claim “Siamo il credito per la tua azienda”, la campagna utilizza uno stile illustrativo diretto e immediato per dimostrare il supporto della Banca alle PMI italiane. Nei vari soggetti creativi, ideati da Gruppo Armando Testa, il digital bloom, il logo distintivo di Banca Ifis, diventa un elemento centrale che facilita e accelera la crescita delle aziende.
Un linguaggio diretto, agile e veloce
“Questa campagna rappresenta una nuova tappa del percorso di rafforzamento e posizionamento strategico del brand avviato, ormai cinque anni fa, con l’operazione di rebranding. Si tratta di una creatività che esprime la missione della Banca: sostenere la crescita delle piccole e medie imprese italiane, vero motore economico e sociale del nostro Paese, e il loro percorso di transizione sostenibile. Il linguaggio che abbiamo scelto rappresenta il nostro modo di essere – diretto, agile e veloce – ma soprattutto il nostro rapporto con le aziende: la vicinanza agli imprenditori, la comprensione dei loro bisogni e l’offerta di soluzioni concrete per la crescita della loro impresa”, dichiara Rosalba Benedetto, Responsabile Communication, Marketing, Public Affairs & Sustainability di Banca Ifis.
“Le banche sono da sempre il motore del nostro Paese. Collaborare con Banca Ifis nello sviluppo di un posizionamento di vero partner del tessuto industriale italiano e di supporto dell’economia reale è un vero punto di orgoglio per noi”, dichiara Nicola Belli consigliere delegato di Armando Testa.
Il percorso di branding di Banca Ifis
La campagna “Siamo il credito per la tua azienda” segna un passo significativo nel percorso di rafforzamento e posizionamento del brand di Banca Ifis, iniziato nel 2020 con una rilevante operazione di rebranding. Questo percorso, ispirato dal Presidente Ernesto Fürstenberg Fassio e guidato da Rosalba Benedetto, Direttore Comunicazione, Marketing, Public Affairs e Sostenibilità, ha portato la Banca ad entrare nella classifica Top 500 Banking Brands, una graduatoria delle 500 banche più importanti al mondo per valore del brand. Nel 2023, Banca Ifis ha superato per la prima volta i 200 milioni di euro di valore del marchio, registrando una crescita del 63% dal rebranding.
Iniziative di sostenibilità
La crescita del brand è stata sostenuta da numerose iniziative in vari campi, tra cui sostenibilità ambientale e sociale, valorizzazione dell’arte e della cultura, e sport. Nel 2022, Banca Ifis ha lanciato Kaleidos, il Social Impact Lab che raccoglie iniziative ad alto impatto sociale, intervenendo in tre aree principali: supporto ai territori per la crescita collettiva e la valorizzazione della diversità, promozione della cultura come driver di sviluppo sostenibile e inclusione, e benessere delle persone, sensibilizzando sui temi della salute e della ricerca scientifica.
Promozione dell’arte e della cultura
Banca Ifis ha anche lanciato Ifis Art, un brand che raccoglie tutte le iniziative volte a valorizzare il patrimonio artistico e culturale. Il progetto di punta è il Parco Internazionale di Scultura, riconosciuto a livello internazionale come esempio di corporate collection e responsabilità culturale e sociale.
Sponsorizzazioni sportive e inclusione sociale
Banca Ifis investe anche nello sport come strumento di inclusione sociale e veicolo dei propri valori. Da tre anni, la Banca sostiene i medagliati juniores italiani con borse di studio erogate tramite il CONI, applicando il proprio modello di misurazione d’impatto che dimostra come ogni euro investito nella formazione dei giovani atleti produca un impatto sociale pari a 3,3 euro.
Leggi anche: Banca Ifis: nel primo trimestre utile netto a 47,2 milioni di euro, in crescita del 2,7%