Social buzz week, le notizie della settimana che forse non hai letto (13-19/05)

Di il 19 Maggio, 2024
le notizie sui social media che forse non hai letto
Cosa vi siete persi? TikTok sfida YouTube con video più lunghi, Threads imita X con la personalizzazione e introduce il fact-checking, X punta tutto sulle community, Reddit vola a Wall Street

Notizie veloci e senza giri di parole per fare il punto sulle innovazioni annunciate in settimana dalle società di social media.

TikTok continua a sfidare YouTube e pensa a video di 60 secondi

TikTok sta testando una nuova funzionalità che permette agli utenti di caricare video della durata di 60 minuti. La società ha confermato questa sperimentazione a TechCrunch giovedì. Al momento, la funzionalità è disponibile solo per un gruppo limitato di utenti in mercati selezionati, e TikTok ha dichiarato di non avere piani immediati per una diffusione su larga scala.

L’introduzione di video più lunghi rappresenta un significativo cambiamento rispetto al formato originale della piattaforma, noto per i suoi video brevi e dinamici che vanno da pochi secondi fino a tre minuti. Questa novità potrebbe aprire nuove possibilità per contenuti più elaborati, avvicinando TikTok ad altre piattaforme di video sharing come YouTube.

Arriva in Italia ‘Stem’, la sezione di TikTok dedicata ai video didattici

In Italia arriva ‘Stem’, la nuova sezione di TikTok focalizzata sulle discipline tecniche e scientifiche, principalmente indirizzata ai giovani. Gli utenti under 18 avranno questa sezione visibile di default nella barra dei collegamenti veloci e potranno scegliere se mantenerla o meno.

Attraverso il menu ‘Stem’, si potrà accedere a materiali educativi concentrati su scienze, tecnologia, ingegneria e matematica. Include anche post in inglese con sottotitoli tradotti automaticamente, verificati da due enti indipendenti, il Common Sense Networks e il Poynter Institute. Gli utenti maggiori di 18 anni possono attivare ‘Stem’ dalle impostazioni dell’app.

“Crediamo che la scoperta sia essenziale per l’esperienza su TikTok, e cerchiamo sempre di aiutare la nostra community a scoprire nuovi contenuti introducendo formati nuovi. Speriamo che il lancio del feed Stem in Italia e in Europa ispirerà una nuova generazione di ingegneri, matematici e appassionati di scienza” ha affermato Marlène Masure, General Manager for Operations di TikTok nella regione Emea.

Dopo il lancio negli Stati Uniti, dove i contenuti Stem su TikTok sono cresciuti del 24% dal loro debutto, la piattaforma ha registrato quasi 15 milioni di video Stem a livello globale negli ultimi tre anni. Dall’introduzione negli USA, circa un terzo degli adolescenti americani accede settimanalmente al feed Stem su TikTok.

Threads introduce un programma di fact-checking

Il nuovo social network Threads di Meta sta avviando il proprio programma di verifica dei fatti, estendendo il lavoro già svolto su Instagram e Facebook. Dopo alcuni mesi di preparazione su queste piattaforme, Meta sta ora implementando la possibilità per i fact-checker di valutare e contrassegnare contenuti falsi anche su Threads.

Adam Mosseri, capo di Instagram, ha confermato che la società ha recentemente introdotto questa funzionalità su Threads. Tuttavia, Mosseri non ha fornito dettagli specifici su quando esattamente il programma è stato lanciato né se fosse limitato a determinate aree geografiche.

L’iniziativa mira a migliorare l’accuratezza delle informazioni condivise su Threads, cercando di limitare la diffusione di contenuti falsi o fuorvianti. La verifica dei fatti sarà effettuata da fact-checker indipendenti che valuteranno i contenuti e li contrassegneranno se risulteranno non veritieri.

Threads imita X e punta sulla personalizzazione

Meta vuole dare un nuovo volto a Threads. La nuova interfaccia permetterà agli utenti di creare feed personalizzati, che verranno visualizzati in un’interfaccia a colonne nella versione web.

L’obiettivo è migliorare l’esperienza dell’utente, rendendo più semplice e veloce l’accesso ai contenuti di interesse. La possibilità di avere feed personalizzabili e una visualizzazione a colonne permette agli utenti di avere una panoramica immediata dei temi e delle conversazoni più rilevanti per loro.

Questa mossa rappresenta un tentativo di Meta di rendere Threads più competitivo e attraente rispetto ad altre piattaforme social, offrendo una funzionalità innovativa che potrebbe migliorare notevolmente l’engagement degli utenti.

X sta potenziando le sue Community

La piattaforma X sta lanciando una versione rinnovata della sua funzionalità ‘Community’, progettata per permettere agli utenti di creare reti basate su interessi comuni, con ogni comunità dotata di uno spazio dedicato. L’annuncio è stato fatto giovedì introducendo una serie di modifiche significative volte a migliorare l’esperienza degli utenti.

L’obiettivo principale di queste novità è connettere un numero maggiore di utenti su X, creando un ambiente dove possano condividere e commentare post su argomenti specifici di interesse comune. L’aggiornamento mira a facilitare le interazioni tra persone con passioni simili, rafforzando il senso di comunità e aumentando il coinvolgimento sulla piattaforma.

Addio Twitter

Il social network precedentemente conosciuto come Twitter ha completato il suo trasferimento su X.com. Sebbene il logo e il nome fossero stati cambiati in “X” già da tempo, il dominio web è rimasto Twitter.com fino alla migrazione finale avvenuta oggi. “Tutti i sistemi principali sono ora operativi su X.com”, ha annunciato Elon Musk sulla piattaforma, condividendo l’immagine di un logo rappresentante una X bianca su uno sfondo circolare blu. Musk ha frequentemente impiegato la lettera X nei nomi delle sue imprese, a partire dal 1999 con l’iniziativa di uno shop online chiamato X.com.

Dopo l’acquisizione di Twitter, Musk ha fondato una società denominata X Corp per finalizzare l’acquisto. Il miliardario texano ha espresso l’intenzione di trasformare “X” in una super-app simile a WeChat, che incorpora non solo i social media, ma anche servizi di chiamate vocali e video, pagamenti mobili, giochi, notizie, prenotazioni online e altre funzionalità. Inoltre, ha integrato su X un chatbot di intelligenza artificiale di nome Grok, che, dopo essere stato lanciato negli Stati Uniti, è ora disponibile anche in Europa.

Reddit stringe un accordo con OpenAI

Reddit ha annunciato di aver raggiunto un accordo con OpenAI, segnando un’importante collaborazione strategica tra le due aziende. L’accordo consente a OpenAI di accedere ai contenuti di Reddit, mentre la piattaforma di social media potrà utilizzare strumenti avanzati di intelligenza artificiale sviluppati da dalla società guidata da Sam Altman.

I termini finanziari non sono stati resi noti. Tuttavia, l’accordo ha portato a un significativo rialzo del valore delle azioni di Reddit, di cui ha beneficiato anche Sam Altman che ha investito decine di milioni di dollari nella società.

Leggi anche: Mentre TikTok fa causa al governo americano, Substack prova a rubargli i creator

Devi essere loggato per lasciare un commento.