Nexi e Compass estendono la partnership BNPL all’e-commerce

Di il 12 Giugno, 2024
Nexi e Compass ampliano la collaborazione anche all’e-commerce con PagoLight, la soluzione di Compass per la dilazione dei pagamenti disponibile su XPay di Nexi

Nexi, leader europea nel settore PayTech, e Compass, società di credito al consumo del Gruppo Mediobanca, hanno annunciato l’espansione della loro partnership strategica nel settore del Buy Now Pay Later (BNPL) al canale e-commerce.

Integrazione di PagoLight in XPay

L’accordo prevede l’integrazione di PagoLight, soluzione proprietaria di BNPL di Compass, nel gateway di pagamento e-commerce XPay di Nexi. Questo permetterà agli esercenti di offrire ai propri clienti la possibilità di dilazionare i pagamenti online, replicando il servizio già disponibile nei negozi fisici da novembre 2023.

Durante il checkout degli acquisti e-commerce, i clienti potranno scegliere l’opzione di rateizzazione tramite BNPL, ricevendo l’esito della richiesta di dilazione in pochi minuti grazie a un processo semplice e intuitivo. Questa soluzione innovativa offre agli esercenti un vantaggio competitivo, permettendo loro di sfruttare le opportunità di business offerte dal BNPL, particolarmente rilevanti nel settore dell’e-commerce.

Crescita del mercato BNPL

Nel 2023, il volume delle transazioni BNPL nel commercio online ha raggiunto circa 3,5 miliardi di euro, con una crescita dell’81% rispetto all’anno precedente, secondo le stime del Politecnico di Milano. Questa espansione rappresenta un’opportunità significativa per gli esercenti di incrementare le vendite e migliorare l’esperienza d’acquisto dei clienti.

Innovazione e futuro

La collaborazione tra Nexi e Compass, entrambe aziende italiane orientate all’innovazione, consente di offrire un servizio avanzato che risponde alle esigenze del mercato moderno. La partnership estesa al canale e-commerce dimostra l’impegno delle due società nel fornire soluzioni di pagamento flessibili e digitali, in linea con le tendenze di crescita del settore.

Il nostro obiettivo è mettere gli esercenti nella condizione di offrire ai propri clienti le migliori soluzioni disponibili sul mercato, che consentano loro di cogliere tutte le opportunità di business offerte dai pagamenti digitali – afferma Andrea Gaboardi, Head of e-commerce di Nexi Italia. – Inoltre, puntiamo a garantire ai consumatori soluzioni di pagamento comode e sicure, che garantiscano processi di acquisto semplici e in sicurezza. L’estensione all’e-commerce della partnership con Compass sottoscritta a fine 2023 ci permette di muovere un altro passo in questa direzione”.

“L’estensione all’e-commerce della nostra collaborazione con Nexi segna una novità di grande rilievo. L’inserimento “nativo” di PagoLight nel gateway di pagamento XPay offrirà ai merchant una leva importante per aumentare le vendite e per fidelizzare i clienti – commenta Luigi Pace, Direttore Centrale Marketing e Innovation di Compass – Una recente indagine condotta tra coloro che hanno utilizzato PagoLight rivela infatti che il 47% avrebbe rinunciato all’acquisto se questa opzione non fosse stata disponibile, mentre è quasi la totalità degli intervistati ad affermare che PagoLight è un ‘fattore determinante’ per tornare a fare acquisti proprio sullo stesso sito di e-commerce. Grazie alla partnership con Nexi, quindi, Compass rafforza il proprio presidio multicanale nel Buy Now Pay Later, con l’ambizione di consolidare ulteriormente la leadership nel settore”.

Leggi anche: Nexi chiude il primo trimestre 2024 oltre le stime con ricavi in crescita del 6%

Devi essere loggato per lasciare un commento.