(nella foto Carlo Pizzocaro, Presidente della Fondazione F)
L’impronta sociale è ben definita: dare supporto a Doc4All, il portale che facilita il collegamento tra medici specialisti e associazioni di volontariato in contatto con pazienti in difficoltà e investire a sostegno del FAI in Senegal. Ad avere l’idea, che ha portato alla nascita di Fondazione F, da poco presentata a Milano, è stato Carlo Pizzocaro, Presidente e Amministratore Delegato di Fidia farmaceutici, e ora anche della Fondazione F, per supportare la formazione medica, incentivare la ricerca scientifica e investire in prevenzione e sensibilizzazione.
Compito importante, se si considera che un milione e mezzo di italiani spende mensilmente oltre il 20% dei propri consumi “non essenziali” per pagare cure mediche per sé o la famiglia e in 400mila sostengono spese mediche che li portano a finire sotto la soglia di povertà relativa, in base ai dati dell’Università LUMSA.
Il presidente della Fondazione F Carlo Pizzocaro ha ricordato che “investire in sanità significa puntare a un domani migliore. Consapevoli della complessità dei sistemi sanitari, che colpisce soprattutto i meno abbienti, abbiamo deciso di dar vita a questa Fondazione per facilitare l’accesso alle cure, formare giovani talenti e investire in ricerca”.