Momentum: il podcast di Intesa Sanpaolo sul tennis italiano

Di il 13 Novembre, 2024
podcast intesa sanpaolo
Il nuovo podcast di Intesa Sanpaolo esplora la rinascita del tennis italiano attraverso i trionfi e le storie di atleti come Jannik Sinner e Jasmine Paolini, con una narrazione che va oltre il campo da gioco

Con la nuova generazione di talenti italiani nel tennis, capeggiata dal numero uno al mondo Jannik Sinner e dalla numero quattro Jasmine Paolini, il movimento tennistico italiano sta vivendo una rinascita straordinaria. Intesa Sanpaolo celebra questo momento con “Momentum: Il tennis italiano fra successi e passioni”, un podcast in sei episodi che intreccia storie personali, ricordi sportivi e riflessioni sulla centralità culturale del tennis in Italia. Il podcast, scritto da Jacopo Pozzi per Intesa Sanpaolo On Air e lanciato in occasione delle Nitto ATP Finals a Torino, coinvolge voci influenti del mondo sportivo e giornalistico, tra cui Massimo Caputi, Ubaldo Scanagatta e Davide Savelli, per analizzare il fenomeno sotto una luce nuova.

Attraverso i temi dei legami, del viaggio, del dialogo generazionale, dello stile e del presente, il podcast esplora il modo in cui il tennis italiano sta influenzando la società contemporanea e come i suoi valori e passioni possano ispirare gli appassionati. Disponibile su Intesa Sanpaolo On Air e sulle principali piattaforme di streaming audio, Momentum invita gli ascoltatori a scoprire un lato più profondo e umano del tennis italiano.

L’impatto del tennis sulla nostra società

L’impatto della disciplina sulla nostra società va, infatti, ben oltre i risultati sul campo e si traduce in numeri record, in partecipazione attiva, e in una costante contaminazione culturale che sta rendendo il tennis nuovamente centrale nella vita degli appassionati di sport.

Per realizzare questo podcast è stato chiesto a persone diverse di raccontare come il tennis sia riuscito a lasciare un segno nelle loro vite, legando ricordi sportivi e personali. Tra i tanti ospiti coinvolti – oltre agli atleti Sinner e Paolini – alcune voci molto note e amate dal grande pubblico come quelle dei giornalisti Massimo Caputi e Ubaldo Scanagatta e di Davide Savelli, autore e co-conduttore del podcast “Chiedilo a Barbero”.  Prezioso anche il contributo di Giorgio Di Palermo, Dirigente Federazione Italiana Tennis e Padel e di Pietro Garibaldi, presidente del Circolo della Stampa Sporting Torino.

Sinossi degli episodi

Episodio 1: Legame

Parlare di tennis non significa soltanto approfondire di dritto e di rovescio, di smash e di tie-break, ma significa anche, se non soprattutto, discutere di legami. Un filo conduttore che parte dal talento dei migliori rappresentanti del movimento, in particolare quello di Jannik Sinner, numero uno al Mondo, e che poi lega insieme tutto gli strati della società, in un processo osmotico, di profonda condivisione emotiva e valoriale. Per costruire un momentum è necessario iniziare da qui, da ciò che ci lega l’uno all’altro intorno ad un campo da tennis.

Episodio 2: Generazione

“Gli scacchi correndo”, definizione geniale, che forse meglio di qualunque altra spiega la complessità emotiva e tecnica di un gioco unico nel suo genere. Ma anche uno specchio di quanto il tennis possa restituire poi a chiunque lo ami oppure lo pratichi, in un sistema di vasi comunicanti in cui quel che impari in campo, te lo ritrovi nella vita. A partire dal dialogo tra generazioni diverse, divise dalla tecnologia e dalla cultura, ma riunite da una grande passione comune.

Episodio 3: Viaggio

I viaggi più importanti non sono quelli che ti portano lontano, ma quelli che ti avvicinano a qualcosa o a qualcuno di importante. Quelli che, a prescindere da tutto, non sono, in alcun modo, negoziabili. E il tennis è un grande motore di viaggio: causa ed effetto, partenza e meta di un’infinità di chilometri, da vivere sempre con un sorriso stampato in faccia e una racchetta nello zaino.

Episodio 4: Esempio

Leading by example, dicono nello sport e nell’industria american, nella consapevolezza che il buon comandante sia quello che riesce a dimostrare con i fatti tutte le sue buone intenzioni. E il tennis non fa eccezione perché sia che si tratti dei grandi campioni generazionali, oppure dei piccoli-grandi esempi casalinghi, è proprio dalla condivisione di uno spazio comune che si crea la base sociale per sostenere il momentum presente.

Episodio 5: Stile

Scrivere una storia significa anche scegliere una prospettiva, perché la stessa sequenza di eventi può essere raccontata con tantissime sfumature diverse. Dal romanzo di formazione a quello di avventura, dal flusso di coscienza all’analisi tecnica e numerica: quanti sono gli angoli di narrativa in cui è possibile parlare del momentum presente del tennis italiano? Un episodio che non è soltanto un esercizio di stile, ma anche un inno alla complessità di un meccanismo di crescita che riguarda, davvero, ognuno di noi.

Episodio 6: Presente

Le lezioni di ieri confluiscono nell’avventura di ora, per costruire, tutti insieme, la conoscenza del domani. Per quanto banale possa sembrare, l’orizzonte si scruta così, consapevoli di quello che abbiamo lasciato alle nostre spalle. Perché se il passato è un insegnamento, e il futuro è un mistero, allora l’oggi è un dono, per questo si chiama presente. Puntata conclusiva che mette in relazione, e in prospettiva, tutto il percorso del tennis italiano.

Devi essere loggato per lasciare un commento.