Dai commercialisti un documento sui modelli organizzativi degli enti sanitari privati

Di il 13 Maggio, 2024
modello organizzativo degli enti sanitari privati
Moltissime aziende sanitarie dopo la pandemia hanno adottato un modello organizzativo che prevede un ruolo di supporto qualificato dei commercialisti

Il Consiglio nazional dei dottori commercialisti ha pubblicato il “modello di organizzazione, gestione e controllo ex d.lgs. 231/2001 per gli enti sanitari privati”, realizzato dalla commissione di studio “Elaborazione modello 231 tipo per aziende sanitarie”.

Il documento fornisce  indicazioni operative ai commercialisti impegnati sia nell’attività di consulenza e assistenza alle aziende sanitarie per la redazione dei modelli organizzativi sia in quella di verifica della loro efficace attuazione in qualità di componenti di Organismi di vigilanza e contiene un ampio “catalogo” dei reati inclusi nel d.lgs. 231/2001, pur concentrando l’attenzione su quelli la cui commissione è più probabile nelle aziende sanitarie. 

L’importanza del Codice Etico

Evidente in questo campo l’importanza del Codice Etico non solo quale strumento per l’affermazione dei valori morali e di trasparenza nei quali l’ente si riconosce, ma anche per l’importanza di personalizzare e umanizzare le prestazioni, attesa la specificità e la particolare delicatezza del servizio offerto dalle aziende sanitarie.

Il documento è anche completato da una serie di elaborati (disponibili in formato editabile) finalizzati a fornire strumenti utili al redattore del Modello 231, tra cui alcuni esempi di parti speciali del Modello, definite in base ai principali reati alla cui commissione le aziende sanitarie convenzionate possono essere esposte; un elaborato tecnico-pratico in formato Excel, utile per effettuare una ricerca specifica per reato, processo, attività sensibile o per tipi di presidi preventivi adottati; un esempio di procedura relativa alla gestione dei flussi informativi da e verso l’Organismo di Vigilanza.

Il Consiglio nazionale continua a concentrare la propria attenzione su settori economici in cui l’adozione di misure di organizzazione, gestione e controllo rappresenta un’opportunità, ma anche una vera e propria esigenza in un contesto competitivo in cui l’importanza di una compliance integrata è sempre più rilevante – ha dichiarato il presidente Elbano de Nuccio –. In tal senso, quello della sanità privata convenzionata rappresenta uno dei settori maggiormente a rischio, anche in seguito all’emergenza pandemica che, dopo una prima fase convulsa in cui le aziende del sistema sanitario sono state messe sotto pressione, ha imposto una maggiore attenzione all’adozione e all’osservanza di protocolli e procedure organizzative”.

Leggi anche: Sul sito commercialisti un tool per la gestione degli incarichi

Devi essere loggato per lasciare un commento.