Riconfermata la seconda edizione della Cleanup Competition, una sfida tra città per rimuovere tonnellate di plastica e rifiuti dispersi nell’ambiente promossa da MINI e Plastic Free – ONLUS.
La prima tappa della gara più pulita d’Italia si terrà l’8 e 9 giugno in occasione della Giornata dell’Ambiente e degli Oceani, la seconda sarà invece il 28 e 29 settembre per celebrare il Sea & Rivers Day. Quattro giornate in cui MINI e Plastic Free invitano le loro community a scendere in campo per affrontare il grave problema dell’inquinamento e sensibilizzare cittadini, istituzioni e imprese sul tema della sostenibilità e della tutela dell’ambiente.
Il programma delle giornate
Nelle giornate del 8 e 9 giugno, 70 città italiane saranno coinvolte nella Cleanup competition allo scopo di raccogliere rifiuti di ogni tipo all’interno del contesto urbano.
“MINI ha a cuore la salvaguardia dell’ambente – dichiara Federica Manzoni, Head of MINI Italia – che abbraccia con un impegno costante e concreto e che è racchiusa nel manifesto Big Love for the planet, parte essenziale della strategia di comunicazione Big love di MINI. Cinque parole che esprimono non solo il desiderio di un mondo più pulito e sostenibile già oggi, ma che intendono tracciare un percorso virtuoso per ridurre progressivamente le emissioni di CO2 nei processi produttivi e diventare un brand totalmente elettrico entro il 2030. In questo viaggio, Plastic Free si rivela un partner ideale, insieme al quale lavorare per un futuro migliore e perseguire obiettivi sempre più ambiziosi”.
“L’amore di MINI per la salvaguardia del Pianeta è accompagnato da partner che condividono l’attenzione al tema della sostenibilità, come Plastic Free – prosegue Federica Manzoni – Attraverso attività come la Cleanup Competition, l’intento è di trasferire i nostri valori in un impegno concreto anche sul territorio, coinvolgendo non solo i volontari, ma anche la Rete dei partner MINI, i collaboratori del BMW Group Italia e la community di MINI Lovers, perché, tutti insieme, possiamo e dobbiamo fare la differenza”.
La filosofia di MINI
La sostenibilità fa parte del DNA di MINI. Il designer, Sir Alec Issigonis, ha reinventato il concetto di auto, sessantacinque anni fa, per superare la sfida di una crisi petrolifera globale. Oggi, la stessa passione spinge MINI ad andare avanti per affrontare le sfide di una nuova generazione di vetture che prosegue il percorso verso un futuro completamente elettrico, attraverso una serie di azioni e ambizioni di sostenibilità. A tal proposito MINI sta mettendo in atto nuove strategie per la riduzione della CO2, trovando costantemente soluzioni innovative di design per riutilizzare e riciclare i materiali.
Ogni giorno è un’occasione per riscrivere le regole dell’industria automobilistica, proprio come MINI ha fatto per la prima volta nel ’59.
Leggi anche: Allianz Direct con Plasticfree per ripulire il parco di Trenno a Milano