Martedì la Casa Bianca ha aperto una pagina su Reddit dedicata agli aggiornamenti sull’uragano Milton, con lo scopo di raggiungere il maggior numero di persone, mentre la tempesta si dirigeva verso la Florida.
L’uragano Milton
L’uragano nella notte ha colpito l’area di Tampa: si tratta del primo grande uragano a colpire quest’area direttamente, dopo oltre un secolo. Sono state ordinate evacuazioni obbligatorie per la gran parte della costa occidentale della Florida.
Lo scorso lunedì la tempesta si è intensificata rapidamente nel Golfo del Messico, raggiungendo il massimo della potenza (categoria 5), scendendo poi gradualmente e colpendo la costa a categoria 2, secondo il Centro nazionale uragani (Nhc).
I provvedimenti della Casa Bianca e gli sforzi contro la disinformazione
Il presidente Biden ha esortato i residenti nelle zone a rischio a seguire le indicazioni delle autorità locali e a evacuare il prima possibile. “È una questione di vita o di morte,” ha detto il presidente.
L’amministrazione Biden, inoltre, sta monitorando la disinformazione online riguardo alla tempesta, lavorando attivamente per contrastarla. Motivo per cui la pagina Reddit della Casa Bianca include risorse federali, con sottogruppi divisi per stato per monitorare dibattiti già esistenti sugli uragani.
Non mancano le teorie del complotto
Stanno circolando online diverse teorie del complotto secondo cui l’uragano è stato pianificato per danneggiare i Repubblicani. Per gli scienziati ciò è impossibile, ma politici e influencer di destra sostengono che l’uragano Milton sia stato creato artificialmente, con l’obiettivo di impedire agli elettori repubblicani di votare alle elezioni presidenziali.
“Milton sembra un’altra tempesta artificiale, e sembra che gli elettori di Trump siano le vittime. È davvero questo ciò che sta accadendo?” ha scritto un utente su X. “Biden e Harris stanno manipolando il clima! L’uragano Milton è stato mandato in Florida come l’altro uragano per distruggere la Florida! Sanno che lì vivono per lo più sostenitori di Trump, quindi l’85% di loro non potrà votare il mese prossimo” ha scritto un altro utente.