Migliora il rating di sostenibilità di Cassa Depositi e Prestiti

Di il 29 Maggio, 2024
cdp migliora rating di sostenibilità
L’upgrade fa seguito alle recenti promozioni ottenute dalle altre agenzie di rating di sostenibilità specializzate su scala globale

Cassa Depositi e Prestiti (CDP) ha migliorato il proprio rating di sostenibilità assegnato dall’agenzia di rating ISS ESG, leader globale nella valutazione dei fattori ESG (ambientali, sociali e di governance). Nell’ultimo aggiornamento di aprile, il rating di CDP è salito da C- a C nella scala di valutazione dell’agenzia.

Riconoscimento come Best-in-Class

Con questo aggiornamento, CDP ha ottenuto per la prima volta lo status “Prime” nel ranking di ISS ESG, riservato alle società best-in-class di ogni settore. CDP si posiziona ora al di sopra della media nel settore delle “Development Banks“, che include circa 50 società valutate a livello internazionale.

Fattori determinanti per il miglioramento del rating

CDP ha ottenuto un rating B- nella dimensione “Social & Governance“, posizionandosi al di sopra della media del settore nella categoria “Labour standards and working conditions“. Questo riconoscimento testimonia l’efficacia delle politiche di CDP volte a migliorare il benessere dei dipendenti.

L’ampia offerta di servizi finanziari di CDP, che include progetti per la costruzione di ospedali, scuole, alloggi sociali, e iniziative nel settore dell’efficienza energetica, delle energie rinnovabili e della mobilità sostenibile, è stata valutata positivamente.

CDP adotta rigorosi criteri ESG per la valutazione e il monitoraggio delle proprie attività di finanziamento e investimento, anche in termini di impatto ex post.

La solida gestione delle questioni etiche aziendali e l’elevato grado di trasparenza delle informazioni sono stati riconosciuti positivamente. CDP dispone di codici di condotta che coprono quasi tutte le tematiche rilevanti in materia di compliance.

Questo miglioramento segue i recenti incrementi delle performance ESG di CDP, già riconosciuti da altre agenzie di rating internazionali come Moody’s Analytics e Morningstar Sustainalytics.

Devi essere loggato per lasciare un commento.