Cassa Depositi e Prestiti (CDP) ha migliorato il proprio rating di sostenibilità assegnato dall’agenzia di rating ISS ESG, leader globale nella valutazione dei fattori ESG (ambientali, sociali e di governance). Nell’ultimo aggiornamento di aprile, il rating di CDP è salito da C- a C nella scala di valutazione dell’agenzia.
Riconoscimento come Best-in-Class
Con questo aggiornamento, CDP ha ottenuto per la prima volta lo status “Prime” nel ranking di ISS ESG, riservato alle società best-in-class di ogni settore. CDP si posiziona ora al di sopra della media nel settore delle “Development Banks“, che include circa 50 società valutate a livello internazionale.
Fattori determinanti per il miglioramento del rating
CDP ha ottenuto un rating B- nella dimensione “Social & Governance“, posizionandosi al di sopra della media del settore nella categoria “Labour standards and working conditions“. Questo riconoscimento testimonia l’efficacia delle politiche di CDP volte a migliorare il benessere dei dipendenti.
L’ampia offerta di servizi finanziari di CDP, che include progetti per la costruzione di ospedali, scuole, alloggi sociali, e iniziative nel settore dell’efficienza energetica, delle energie rinnovabili e della mobilità sostenibile, è stata valutata positivamente.
CDP adotta rigorosi criteri ESG per la valutazione e il monitoraggio delle proprie attività di finanziamento e investimento, anche in termini di impatto ex post.
La solida gestione delle questioni etiche aziendali e l’elevato grado di trasparenza delle informazioni sono stati riconosciuti positivamente. CDP dispone di codici di condotta che coprono quasi tutte le tematiche rilevanti in materia di compliance.
Questo miglioramento segue i recenti incrementi delle performance ESG di CDP, già riconosciuti da altre agenzie di rating internazionali come Moody’s Analytics e Morningstar Sustainalytics.