Meta punta sull’AI per supportare le aziende

Di il 20 Novembre, 2024
Meta lancia Meta Llama 3
Meta sta sviluppando nuovi strumenti per aiutare le aziende a migliorare le interazioni con i clienti sulle sue piattaforme grazie all’intelligenza artificiale

Meta ha creato un nuovo servizio per sviluppare strumenti di intelligenza artificiale destinati alle 200 milioni di aziende che utilizzano Facebook, Instagram e WhatsApp. Il nuovo team si occuperà di creare e monetizzare strumenti come chatbot personalizzati per facilitare le transazioni e migliorare l’interazione tra aziende e clienti.

Strumenti innovativi per i business

A guidare il nuovo team sarà Clara Shih, ex CEO di Salesforce AI, che avrà il compito non solo di espandere il portafoglio di strumenti innovativi di Meta, ma anche di incentivare le aziende ad adottare queste tecnologie. “Il nostro obiettivo è rendere l’AI all’avanguardia e accessibile a ogni azienda. Tuttavia, molte di queste non sanno nemmeno da dove cominciare”, ha detto Shih.

AI e pubblicità: un binomio vincente

La strategia di Meta di supportare le imprese attraverso strumenti gratuiti non è una novità. Già nel 2019, l’ex Chief Revenue Officer David Fischer sottolineava l’importanza di offrire risorse alle aziende per favorirne la crescita e, nel tempo, stimolare gli investimenti pubblicitari.

Meta, infatti, rimane un’azienda basata sulla pubblicità e per sostenere la crescita del settore deve aiutare le imprese a interagire meglio con i clienti. Strumenti come il chatbot aziendale di Meta, alimentato dal modello linguistico open-source Llama, dimostrano l’efficacia di questa strategia. Lanciato ad aprile, il chatbot ha già raggiunto oltre 500 milioni di utenti attivi mensili su Facebook, Instagram e WhatsApp.

Cosa dicono i vertici di Meta

Secondo il CEO Mark Zuckerberg, l’adozione di strumenti di AI come Image Generation per la creazione di annunci pubblicitari ha portato risultati tangibili: “Stimiamo che le aziende che usano Image Generation registrino un aumento del 7% nelle conversioni — e crediamo che ci sia ancora molto margine di crescita”.

John Hegeman, vicepresidente e capo della monetizzazione di Meta, ha sottolineato il potenziale delle nuove tecnologie: “I più recenti sviluppi nell’AI offrono alle aziende un’opportunità unica per migliorare l’efficienza e ottimizzare le esperienze offerte ai clienti. Il nuovo team sotto la guida di Clara ci aiuterà a concretizzare questa visione”.

Con questo approccio, Meta punta a rafforzare il legame con le aziende, aiutandole a sviluppare strumenti che aiutino i business a costruire relazioni più profonde con i propri clienti.

Devi essere loggato per lasciare un commento.