(Nella foto: Giuseppe Baldelli, Co-Heads of Corporate & Investment Banking di Mediobanca)
Mediobanca annuncia l’apertura di una nuova sede a Francoforte dedicata all’attività di advisory nel Corporate & Investment Banking in Germania. La nuova sede, che sarà operativa a partire da luglio, si concentrerà in particolare sul segmento Mid Corporate, che ha visto una crescita significativa in Italia negli ultimi anni.
Il team, composto da 12 professionisti, offrirà servizi di M&A e Debt Advisory a aziende tedesche, aziende familiari e investitori privati in diversi settori. Questa espansione permetterà a Mediobanca di ampliare la gamma di servizi, con un focus su attività di advisory nell’M&A cross-border, rafforzando l’impegno della Banca in Germania.
La sede di Francoforte sarà guidata da Wolfram Schmerl, in qualità di Branch Manager, e Christoph Handrup, come Co-Head of Mediobanca Germany. Entrambi riporteranno a Lorenzo Astolfi, Head of Global Mid Corporate & Sponsor Solutions di Mediobanca.
Wolfram Schmerl, con oltre trent’anni di esperienza nel settore Corporate Finance, è stato co-fondatore di Alantra Germania e ha concluso più di 120 transazioni in vari settori per un controvalore di circa 30 miliardi di euro. Christoph Handrup, anch’egli co-fondatore di Alantra Germania, vanta oltre 18 anni di esperienza nel mercato M&A, con più di 50 operazioni completate.
Maximilian Rohardt si unirà al team come Head of Debt Advisory. Con oltre 18 anni di esperienza in leveraged finance e restructuring, Rohardt ha guidato più di 70 transazioni in vari settori.
Piano Strategico 2023-26 “One Brand One Culture”
Questa espansione in Germania è in linea con il Piano Strategico 2023-26 “One Brand One Culture” di Mediobanca, che mira a creare una piattaforma Europea CIB più ampia e diversificata. Gli obiettivi includono un aumento dei ricavi derivanti da attività non domestiche dal 40% al 55% e da attività capital light dal 28% al 40%, con l’advisory come prodotto primario per la crescita dei ricavi della divisione.
L’apertura della sede di Francoforte rafforzerà il modello di advisory di Mediobanca, dimostratosi resiliente nel settore delle banche d’affari in Europa. Questo modello ha già registrato una crescita significativa in Italia, Spagna e Francia, grazie anche alla partnership con Messier et Associés e Arma Partners, leader nell’advisory nel settore della digital economy.
Le dichiarazioni
“Mediobanca rafforza la propria presenza in Germania valorizzando principalmente le opportunità nel segmento Mid Corporate che rappresenta un driver di crescita importante del nostro modello, basato sullo sviluppo delle attività a basso assorbimento di capitale e sull’advisory. Un obiettivo coerente con le linee guida del nostro piano strategico 2023-2026 “One Brand-One Culture”. La nostra presenza sul territorio tedesco favorirà inoltre le operazioni di M&A cross-border, andando ad integrare l’offerta di servizi in ambito Debt ed Equity già offerti alle Large Corporate del Paese”, dichiarano Francisco Bachiller e Giuseppe Baldelli, Co-Heads of Corporate & Investment Banking di Mediobanca.
“L’apertura della nuova sede in Germania consente a Mediobanca di compiere un passo avanti nella creazione di una piattaforma paneuropea per le Medie Imprese, garantendo ulteriore resilienza al nostro modello di consulenza grazie a un team di banker di consolidata esperienza, con molti dei quali ho collaborato per diversi anni”, afferma Lorenzo Astolfi, Head of Global Mid Corporate & Sponsor Solutions di Mediobanca.
“Le Medie Imprese sono centrali nell’economia tedesca e lo saranno ancora di più nel corso della correzione macroeconomica che è appena iniziata. Inaugurare una sede a Francoforte permetterà a Mediobanca di soddisfare la vivace domanda di servizi di advisory espressa dalle aziende tedesche, dalle imprese familiari e dagli investitori di private equity in diversi settori sostenendoli nel loro sviluppo”, dichiara Wolfram Schmerl, Frankfurt Branch Manager di Mediobanca.
“Imprenditori, famiglie e investitori potranno valutare attività strategiche come operazioni di M&A, partnership con fornitori di capitale privato ed espansione transfrontaliera contando sulla piattaforma internazionale di Mediobanca, oggi distintiva per elevata reputazione, organizzazione snella e forte orientamento al cliente”, conclude Christoph Handrup, Co-Head di Mediobanca Germany.
Leggi anche: Mediobanca promuove l’inclusione sociale negli istituti penali per minori