La Maglia rosa di Mediatrends va oggi alla bicicletta italiana, e come poteva essere altrimenti, che festeggia un fatturato di 1,7 miliardi e rende il 9%, come ricorda il Corriere della Sera, in un articolo di Christian Benna, citando i dati presentati da Banca Ifis in occasione del Bike business forum, a margine della prima tappa del Giro d’Italia a Torino. È vero che nel 2023 si registra un lieve calo rispetto all’anno precedente (150 milioni in meno) dovuto alla fine degli incentivi sull’acquisto, ma il Made in Italy la fa ancora da padrone nella corsa, dove il 77% delle squadre partecipanti ha scelto bici e componenti nostrane; che il Giro valorizza, come ha ricordato il presidente e amministratore delegato di Rcs, svolgendo il ruolo di “ambasciatore dei nostri migliori prodotti nel mondo”. Speriamo che le parole di Cairo siano di buon auspicio anche per Orobica Cicli, costretta a chiudere dopo oltre 40 anni e a licenziare 51 dipendenti dopo che Decathlon, da cui arrivava il 95% degli ordini, ha interrotto i rapporti. Anche a loro dedichiamo la nostra maglia rosa.
Maglia rosa di Mediatrends alla bicicletta italiana che festeggia un fatturato di 1,7 miliardi
La bicicletta italiana festeggia un fatturato di 1,7 miliardi e rende il 9% secondo i dati presentati da Banca Ifis