(nella foto da sinistra a destra: Alessandra Orsini – Direttore Marketing 24 ORE System, Giampaolo Pedrotti – Capo ufficio stampa Provincia di Trento, Federico Silvestri – amministratore delegato 24 ORE Eventi, Franco Ianeselli – Sindaco di Trento, Flavio Deflorian – rettore dell’Università degli studi di Trento, Maurizio Fugatti – presidente della Provincia autonoma di Trento, Edoardo Garrone – presidente Gruppo 24 ORE, Fabio Tamburini – direttore Il Sole 24 Ore, Radio 24 e Radiocor, Mirja Cartia d’Asero – amministratrice delegata Gruppo 24 ORE, Roberta Trebbi – responsabile marketing e comunicazione 24 ORE Eventi, Maurizio Rossini – amministratore delegato Trentino Marketing)
Maglia rosa di Mediatrends al Festival dell’economia di Trento, organizzato dal Gruppo 24 ORE dal 23 al 26 maggio 2024 con Trentino Marketing per conto della Provincia Autonoma di Trento e con il contributo del comune di Trento e dell’università di Trento. Il programma della terza edizione “Quo Vadis? I dilemmi del nostro tempo” è particolarmente stimolante: 280 eventi, 5 premi Nobel, 22 ministri e tantissimi relatori, anche internazionali, tra economisti, imprenditori, manager e business partner. Con una ambizione dichiarata: superare le presenze della precedente edizione che ha visto 40mila partecipanti e attirato 650 mila utenti in diretta streaming. Oggi sui giornali se ne parla con dovizia di particolari.
L’ evento diffuso in tutta la città di Trento, proporrà anche questo anno un ricco palinsesto d’iniziative rivolte ad un pubblico ampio e trasversale, con un occhio di riguardo sempre più importante alle esigenze di giovani e giovanissimi, grazie a talk, laboratori, intrattenimento e performance basati su linguaggi e approcci.
Personalità del mondo dello spettacolo, creativi, sportivi, imprenditori e opinion leaders racconteranno le loro esperienze di vita e professionali negli ambiti e settori più diversi: dalle nuove tecnologie digitali al mondo della comunicazione e della ricerca, dall’universo del food al turismo. Un viaggio visionario che racconta come stia cambiando il mondo del lavoro e della formazione, elemento cruciale per acquisire gli strumenti necessari al fine di orientarsi in questo momento di rapidi cambiamenti e profonda incertezza.
Il Festival dell’Economia di Trento è il luogo adatto “per chi vuole porsi le domande giuste” e con questo spirito continuerà ad evolvere in futuro grazie al lavoro della squadra degli organizzatori, confermata anche per il prossimo triennio. Un messaggio uscito con forza ieri al Mudec di Milano, in occasione della conferenza stampa di lancio.
Conferenza durante la quale il presidente del Gruppo 24 ORE Edoardo Garrone ha accolto con grande soddisfazione la notizia della conferma della collaborazione per le prossime edizioni della manifestazione: “Una bellissima notizia. Certamente, la formula vincente e l’impegno organizzativo straordinario impresso dal Sole 24 Ore e dalle autorità trentine hanno prodotto il successo degli ultimi anni”.
È un Festival, quello dello Scoiattolo, che si pone continuamente nuovi traguardi da raggiungere ed è un patrimonio collettivo, come precisa Mirja Cartia d’Asero, amministratrice delegata del Gruppo 24 ORE. “Come ha detto il presidente Garrone, è davvero un Festival del Paese, che ottiene un’attenzione sempre molto alta e proietta Trento come capitale mondiale dell’economia.
Sempre durante la conferenza, il direttore del Sole 24 Ore Fabio Tamburini ha presentato il programma davvero variegato: “Il programma è ampio perché ampia è la risposta al titolo, Quo Vadis, i dilemmi del nostro tempo. I dilemmi sono tanti e caratterizzano la fase che stiamo vivendo, quella dell’incertezza, che è a tutto campo: il Festival ha voluto andare a cercare risposte agli interrogativi”.
“Mi fa piacere ringraziare per la bella notizia della conferma per il triennio da parte del presidente Fugatti e da tutte le istituzioni trentine, per un impegno del Sole 24 Ore che è sotto gli occhi di tutti e che non sarebbe possibile senza l’aiuto di tutti gli attori del territorio” le parole di Federico Silvestri, amministratore delegato di 24 ORE Eventi, che ha presentato in particolare il programma del Fuorifestival.