(Nella foto: Claudio Descalzi, CEO di Eni)
Maglia rosa di Mediatrends ad Eni per aver presentato risultati superiori alle attese di mercato, con un utile del semestre di euro a 3,1 miliardi, che consentono al gruppo guidato da Claudio Descalzi di rivedere al rialzo alcune stime per l’intero 2024.
E proprio ai giornalisti che oggi hanno ripreso con grande spazio l’ottima performance del gruppo di San Donato milanese il Ceo ha ricordato “i significativi progressi fatti da Eni in molteplici aspetti della strategia e del piano industriale illustrati agli investitori lo scorso marzo”, in particolare per quanto riguarda la produzione di idrocarburi, la bioraffinazione e la capacità di generazione rinnovabile, dove il gruppo ha conseguito una crescita rilevante.
Ora l’obiettivo è accelerare sul buyback e sulle dismissioni, dove per Descalzi si può fare meglio rispetto agli 8 miliardi di incassi netti indicati nel piano al 2027. E tra le scelte compiute quella di cui Descalzi è maggiormente orgoglioso è quella del modello satellitare per i business della transizione green, “la scoperta più importante che abbiamo fatto – come ha ricordato al Sole 24 Ore – Ci siamo inventati una porta che non esisteva. Non abbiamo seguito nessuno e siamo entrati su un territorio inesplorato accompagnati da tanti scetticismi, ma adesso il fiore è sbocciato”. Se son rose, fioriranno.
Sul podio a ritirare la Maglia rosa la Direzione Comunicazione di Eni:
Erika Mandraffino, Director External Communication
Roberto Albini, Responsabile Media Relations