(Nella foto: Flavio Cattaneo, Amministratore delegato di Enel)
Maglia rosa di Mediatrends ad Enel che ottiene da Moody’s il miglioramento del rating, che passa da negativo a stabile, grazie alle ottime performance finanziarie del 2023 e del primo trimestre 2024, che ha visto un utile netto in crescita del 44%.
La società guidata da Flavio Cattaneo riceve il meritato apprezzamento di Piazza Affari, che chiude la seduta di ieri con il titolo in crescita dell’1,4 %, e di molti media. Tra gli aspetti positivi che l’agenzia di rating ha sottolineato nel suo report il programma di dismissioni che verrà formalizzato entro il 2024 – che permetterà di ridurre l’indebitamento della compagnia elettrica – e il miglioramento del profilo di rischio del business.
Cattaneo d’altra parte ha riconosciuto che in passato sono stati fatti alcuni investimenti con un “approccio ideologico”, che non fa bene al mercato, e intende ridurre la situazione debitoria, per il bene degli azionisti e, considerando la partecipazione dello Stato (23,6%), di tutti gli italiani. Inoltre, saranno attuate altre azioni per raggiungere l’obiettivo di maggiori flussi di cassa e il contenimento dei costi, che dentro l’Enel avvertono in maniera talvolta anche troppo pressante. Ma considerando il cv di Flavio Cattaneo, che dove va fa bene, persino in Rai (unico caso in tutta la storia repubblicana), nulla fermerà la sua scalata al successo. Da vera maglia rosa.
Leggi anche: Maglia rosa di Mediatrends a StMicroelectronics per il nuovo stabilimento, sempre a Catania