Maglia rosa di Mediatrends ad Acciaierie d’Italia, ex Ilva, per l’interesse che sta suscitando, come riportano i principali media, tra i gruppi internazionali, disponibili a rilevare gli impianti di Novi Ligure, Genova e Taranto, in primis due holding indiane, Steel Mont e Vulcan Steel, che fa parte di Jindal; a seguire il gruppo ucraino-olandese Metinvest, che ha investito anche sull’acciaieria di Piombino.
Le attuali tensioni geopolitiche impediscono di prevedere se e quanto crescerà il mercato nel 2024, che ha chiuso il 2023 con meno 0,1% rispetto all’anno precedente, ma non mancano elementi di cauto ottimismo su una possibile ripresa economica, favorita anche dal calo della inflazione e dei prezzi delle materie prime.
Da qui l’interesse degli operatori internazionali verso il principale produttore e trasformatore di acciaio del Paese, che il ministro delle Imprese Adolfo Urso – che ritiene di poter attivare le procedure per l’assegnazione degli impianti entro luglio – nel febbraio 2024 ha ammesso alla procedura di amministrazione straordinaria.
Il nuovo direttore generale Antonio Saitta avrà il compito di portare avanti le attività degli altoforni e favorire il ripristino delle attività. Intanto al ministro Urso va il merito di avere valorizzato la figura del sindacalista Guido Rossa, presenziando alla cerimonia di presentazione del francobollo che Acciaierie d’Italia ha dedicato alla vittima della assurda ferocia delle Brigate Rosse.