(Nella foto: Andrea Orcel, CEO di UniCredit)
Maglia rosa di Mediatrends a UniCredit che continua a macinare record e conquista tutti i media con una semestrale eccezionale, con profitti a 5,2 miliardi di euro in crescita del 15,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Un risultato superiore alla media del consensus, che vedeva un utile trimestrale di circa 2,4 miliardi contro i 2,7 raggiunti, che portano il totale nel semestre a 5,2 miliardi e fanno dire all’amministratore delegato Andrea Orcel, che ci ha ormai abituati a performance fuori dalla norma, che “per la prima metà e il secondo semestre di quest’anno, Unicredit ha riportato ancora una volta una serie record di risultati finanziari”.
La banca ha migliorato anche la guidance sul 2024 e prevede di raggiungere nell’esercizio in corso ricavi oltre i 23 miliardi, contro la stima precedente di 22,5 miliardi, e ha rivisto al rialzo anche la previsione sulla generazione organica di capitale, ora attesa a oltre 350 punti base versus 300.
E con l’acquisizione dell’intero capitale della polacca Vodeno e della belga Aion bank, ad un prezzo di circa 370 milioni, Orcel si merita cum laude il titolo di “Banker of the Year” assegnatogli da Euromoney in riconoscimento della sua eccezionale leadership e degli straordinari risultati raggiunti da UniCredit nel 2023. Attendiamo il bis anche per il 2024.
Sul podio a ritirare la Maglia rosa l’ufficio stampa di Unicredit:
Vincenzo Galimi, Head of Group Media Relations
Nicola Lillo, Deputy Head of Group Media Relations & Head of International Media Relations