(Nella foto: Paolo Ciocca, Presidente Open Fiber)
Maglia rosa di Mediatrends a Open Fiber, il principale operatore Ftth italiano di cui Cdp detiene il 60% (il restante 40% appartiene a un fondo infrastrutturale australiano), per avere incrementato notevolmente la rete in costruzione, investendo 8 miliardi dal 2016 ad oggi di cui 1,6 miliardi soltanto l’anno scorso.
La società guidata da Giuseppe Gola e presieduta da Paolo Ciocca può oggi vantare 3 milioni di linee attive e, con ricavi al 2023 a 582 milioni di euro, guarda con più fiducia al futuro con un traguardo al 2032 che la vede avvicinarsi all’utile smettendo di bruciare cassa. Con 5000 comuni connessi e circa 15 milioni di unità immobiliari connesse in fibra ottica con la formula dell’Ftth (Fiber to the home) può vantare nelle cosiddette aree bianche – dove la rete in costruzione è in concessione statale, una copertura dll’83% del piano Banda ultralarga.
Adesso si tratta di conquistare le aree grigie, a parziale fallimento di mercato, dove si è aggiudicata 8 lotti su 15 e dovrà rivedere i civici da coprire. Vasto programma, di cui parlano oggi moltissimi media.
Leggi anche: Maglia rosa di Mediatrends ad Ita Airways per il sì dell’Ue all’accordo con Lufthansa