(Nella foto: Angelo Mastrolia, Presidente di Newlat Food)
Maglia rosa di Mediatrends a Newlat Food, l’azienda italiana della famiglia Mastrolia che per 820 milioni di euro ha comprato la britannica Princes dando vita ad un polo del food da circa 3 miliardi di euro.
Un’operazione di cui si parlerà a lungo, non solo perché la preda vale circa il doppio del predatore, ma anche perché ha notevole rilevanza in ambito europeo: non capita spesso che siano gli italiani a fare queste operazioni, come ha spiegato al Foglio Angelo Mastrolia, presidente di Newlat Food, creata dopo che l’Antritrust impose a Parmalat la cessione di Newlat.
Questo campione europeo del settore alimentare, celebrato oggi su tutti i media, manterrà il nome inglese sia perché Princes ha una lunga e importante tradizione – controlla marchi come Olivio, Crisp’n e Mazolia nell’olio, cibi pronti come Crosse Blackwell e succhi di frutta come Jucee – sia perché ha relazioni strette con gli Stati Uniti, mercato di futura in espansione per Newlat.
La dieta mediterranea è pronta a conquistare il mondo.