(Nella foto: Roberto Cingolani, Amministratore Delegato Leonardo)
Maglia rosa di Mediatrends a Leonardo che presenta un piano industriale 2024-2028 molto ambizioso che potrebbe portare la società leader dell’aerospazio, guidata da Roberto Cingolani, a rivedere gli obiettivi al rialzo.
Nel suo intervento alla Camera dei deputati l’AD ha illustrato i pilastri della nuova strategia basati in gran parte sulla collaborazione con i grandi partner europei, in particolare Airbus e Thales in materia di spazio per un progetto europeo comune, perché “la competizione è mondiale e noi come europei dobbiamo farci forza”, ha sottolineato Cingolani.
I media hanno dato ampia copertura alla presentazione del piano, ricordando anche la recente intesa con la tedesca Rheinmetall per la produzione di carri armati che potrebbe partire a breve. “Quello che mi dà fiducia nella alleanza – ha precisato ai giornalisti l’ex ministro della transizione ecologica – è che i team tecnici stanno già facendo la lista di chi fa cosa e l’obiettivo è di 50-50 fin dall’inizio”.
In attesa del nuovo carro per le Forze armate italiane sviluppato sulla base del Panther di Rheinmetall, con elettronica e torretta tricolori, Leonardo sta pensando anche di fare shopping in un settore cruciale come quello della cybersecurity, comprando piccole aziende con cervelli.
La brain security di Leonardo.
Leggi anche: Maglia rosa di Mediatrends a Cdp per le quote rosa nel Consiglio di amministrazione