Maglia rosa di Mediatrends a Intesa Sanpaolo e Acea per l’accordo da 20 miliardi di euro

Di il 19 Luglio, 2024
Intesa Sanpaolo e Acea hanno siglato un accordo da 20 miliardi di euro che ha per obiettivo la salvaguardia e la gestione sostenibile dell’acqua nei processi produttivi delle aziende

Maglia rosa di Mediatrends a Intesa Sanpaolo e Acea per l’accordo da 20 miliardi di euro che ha per obiettivo la salvaguardia e la gestione sostenibile dell’acqua nei processi produttivi delle aziende.

Un impegno encomiabile, che la banca guidata da Carlo Messina e il gruppo gestito da Fabrizio Palermo hanno definito anche in relazione alle misure del Piano Nazionale di ripresa e resilienza, che prevede lo stanziamento di 4,4 miliardi di euro per tutelare la risorsa idrica.

I 20 miliardi che Intesa Sanpaolo metterà a disposizione saranno destinati a nuovi investimenti nelle aziende della filiera idrica per fare evolvere le infrastrutture in Italia, individuare soluzioni innovative contro la dispersione e far nascere un Osservatorio per diffondere conoscenza e competenze.

Acea dal canto suo, come ha dichiarato l’AD Fabrizio Palermo ai media che hanno ripreso con particolare evidenza l’accordo, “metterà a disposizione le sue professionalità e le sue competenze per una gestione dell’acqua più efficiente e sostenibile all’interno delle filiere produttive, alla luce dell’esperienza consolidata e del primato acquisito dell’intero ciclo idrico”.

Un accordo dalle grandi potenzialità, visto che nel nostro Paese solo il 4% delle acque reflue viene riutilizzato quando per Arera, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, si potrebbe arrivare al 21%.

Devi essere loggato per lasciare un commento.