Maglia rosa di Mediatrends a Intesa Sanpaolo per il miglior semestre da 17 anni

Di il 31 Luglio, 2024
Intesa Sanpaolo riduzione emissioni
Si tratta di numeri che vanno oltre le attese del mercato, dal momento che la banca mette a segno un utile pari a 4,76 miliardi di euro, + 13% rispetto al semestre precedente
(Nella foto: Carlo Messina, Amministratore Delegato Intesa Sanpaolo)

Maglia rosa di Mediatrends, in una giornata mediatica caratterizzata dall’imbarazzo della scelta (vedi i risultati eccellenti di Poste Italiane, Fincantieri, Leonardo, Campari, Amplifon o Caltagirone), va inevitabilmente a Intesa Sanpaolo che, sotto la guida di Carlo Messina, continua a inanellare successi con il miglior semestre da 17 anni e l’aumento dei target.

Si tratta di numeri che vanno oltre le attese del mercato, dal momento che la banca mette a segno un utile pari a 4,76 miliardi di euro, + 13% rispetto al semestre precedente, grazie a commissioni e interessi che continuano a crescere, così come i ricavi, e un controllo sempre più rigoroso dei costi e che permettono di alzare la guidance sul risultato netto a oltre 8,5 miliardi di euro sia per il 2024 sia per il 2025, con 500 milioni in più rispetto a quella precedente.

Numeri che per Carlo Messina confermano “la sostenibilità del modello di business”, che punterà sempre di più sulle commissioni, cresciute del 6,9% (fees nette) e che potrebbero determinare il passaggio di 100 miliardi  di euro della clientela dal risparmio amministrato a quello gestito, e sui prodotti assicurativi destinati a diventare una voce sempre più significativa.

Un risultato così brillante, ripreso con grande enfasi da tutti i media, avrà importanti riflessi sugli azionisti che, grazie a una redditività organica che consente di accantonare dividendi per 3,3 miliardi di euro, potranno ragionevolmente contare su dividendi più elevati. Non è un caso allora che Carlo Messina sia considerato da anni “il miglior CEO nel settore bancario europeo” da Institutional Investor.

Sul podio a ritirare la Maglia rosa la Direzione Comunicazione di Intesa Sanpaolo:

Stefano Lucchini, Group Chief Institutional Affairs and External Communication Officer

Matteo Fabiani, Executive Director Media and Associations Relations

Leggi anche: Maglia rosa di Mediatrends a Piaggio per un semestre fatto di luci e ombre

Devi essere loggato per lasciare un commento.