(Nella foto: Carlo Messina, Amministratore Delegato Intesa Sanpaolo)
Maglia rosa di Mediatrends, in una giornata mediatica caratterizzata dall’imbarazzo della scelta (vedi i risultati eccellenti di Poste Italiane, Fincantieri, Leonardo, Campari, Amplifon o Caltagirone), va inevitabilmente a Intesa Sanpaolo che, sotto la guida di Carlo Messina, continua a inanellare successi con il miglior semestre da 17 anni e l’aumento dei target.
Si tratta di numeri che vanno oltre le attese del mercato, dal momento che la banca mette a segno un utile pari a 4,76 miliardi di euro, + 13% rispetto al semestre precedente, grazie a commissioni e interessi che continuano a crescere, così come i ricavi, e un controllo sempre più rigoroso dei costi e che permettono di alzare la guidance sul risultato netto a oltre 8,5 miliardi di euro sia per il 2024 sia per il 2025, con 500 milioni in più rispetto a quella precedente.
Numeri che per Carlo Messina confermano “la sostenibilità del modello di business”, che punterà sempre di più sulle commissioni, cresciute del 6,9% (fees nette) e che potrebbero determinare il passaggio di 100 miliardi di euro della clientela dal risparmio amministrato a quello gestito, e sui prodotti assicurativi destinati a diventare una voce sempre più significativa.
Un risultato così brillante, ripreso con grande enfasi da tutti i media, avrà importanti riflessi sugli azionisti che, grazie a una redditività organica che consente di accantonare dividendi per 3,3 miliardi di euro, potranno ragionevolmente contare su dividendi più elevati. Non è un caso allora che Carlo Messina sia considerato da anni “il miglior CEO nel settore bancario europeo” da Institutional Investor.
Sul podio a ritirare la Maglia rosa la Direzione Comunicazione di Intesa Sanpaolo:
Stefano Lucchini, Group Chief Institutional Affairs and External Communication Officer
Matteo Fabiani, Executive Director Media and Associations Relations
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