Maglia rosa di Mediatrends a Fininvest che chiude un ottimo bilancio 2023, il primo dopo la scomparsa del fondatore Silvio Berlusconi, con utile di gruppo a 252 milioni di euro, in crescita del 29,2%, e ricavi consolidati a 3,8 miliardi, più 1,3% rispetto all’anno precedente.
Risultati positivi che hanno permesso di distribuire agli eredi di Silvio, Marina e Piersilvio con il 26,5% e Barbara, Eleonora e Luigi con il restante 47%, un dividendo di 51 milioni di euro, che non è poca cosa anche se risulta la metà di quello del 2022 e un terzo rispetti ai 150 milioni del 2021. Ma la scelta tiene conto di quanto stabilito dal nuovo statuto, che dispone una distribuzione della cedola nel minimo del 50% dell’utile della capogruppo, e della volontà di mantenere in azienda fondi disponibili per nuovi investimenti, come ricordano oggi i media che hanno dato ampia copertura ai risultati. Investimenti che potrebbero essere indirizzati verso la Germania, dove Mediaset potrebbe crescere ancora in Prosebiensat, di cui detiene il 29,7%, e l’editoria, per aggiungere magari qualche altro titolo interessante al catalogo Mondadori.
La holding presieduta da Marina Berlusconi, insomma, non smette di crescere presentandosi ormai come un broadcaster di dimensioni paneuropee e un editore attento ai classici ma anche alla young generation.
Leggi anche: Maglia rosa di Mediatrends a Gianluigi Aponte per aver rilevato il 15% dello scalo di Genova