Maglia rosa di Mediatrends a Fastweb per avere aperto la strada all’intelligenza artificiale

Di il 09 Luglio, 2024
Maglia rosa di Mediatrends a Fastweb Intelligenza artificiale
Un investimento che potrebbe aggirarsi, secondo Il Sole 24 Ore, sui 60 milioni di euro e che fa parte comunque del 25% che Fastweb investe ogni anno in infrastrutture
(Nella foto: Walter Renna, Amministratore delegato di Fastweb)

Maglia rosa di Mediatrends a Fastweb per avere aperto la strada italiana all’intelligenza artificiale e aver conquistato l’attenzione dei media. La società guidata da Walter Renna ha inaugurato NeXXt Ai Factory, la cittadella dell’intelligenza artificiale a Ponte San Pietro (Bergamo), all’interno del data center Aruba, dove viene ospitato il supercomputer Nvidia Dgx SuperPOD per l’intelligenza artificiale generativa a disposizione di imprese, start up e istituzioni.

Per Renna si tratta di un modello di business totalmente aperto: “vogliamo dare alle aziende e alla pubblica amministrazione la possibilità di decidere a che livello investire”, ha dichiarato. “Possono avere solo spazio nel cloud, c’è chi vuole il nostro modello linguistico e chi, auspichiamo, vorrà creare con noi applicazioni verticali”.

Un investimento che potrebbe aggirarsi, secondo Il Sole 24 Ore, sui 60 milioni di euro e che fa parte comunque del 25% che Fastweb investe ogni anno in infrastrutture. L’obiettivo non è comunque quello di competere con ChatGpt, destinato al consumer, ma di creare un modello per le imprese che rispetti la cultura e la lingua italiana. La Crusca ringrazia Fastweb.

Leggi anche: Maglia rosa di Mediatrends a Massimo Battaini per le importanti operazioni a livello internazionale

Devi essere loggato per lasciare un commento.