(Nella foto: Flavio Cattaneo, Amministratore delegato Enel Group)
Maglia rosa di Mediatrends a Enel per avere messo in cantiere 2000 assunzioni nei prossimi 3 anni, 1200 delle quali già nel 2024. Un programma impegnativo ma indispensabile per sostenere il piano di investimenti di 12,2 miliardi di euro per l’evoluzione e il rafforzamento della rete italiana.
Tra i profili più richiesti dalla società guidata da Flavio Cattaneo, specialisti di rete elettrica e gestione di impianti green, destinati a gestire il piano di trasformazione energetica del Paese e i nuovi parchi solari di Enel, tra cui quello di Trino (Vercelli) da 87 MW, il più grande del Nord Italia entrato in vigore il mese scorso.
Il fotovoltaico di Trino
Una storia, quella di Trino, che racconta bene l’evoluzione della produzione di energia visto che fino al 1987 il comune ha ospitato una delle quattro centrali nucleari di seconda generazione attive sul territorio nazionale ed è poi stato sede della prima centrale a ciclo combinato del Paese.
Una storia che i media stanno riportando spesso anche perché l’impianto “è un modello virtuoso di investimento che genera benefici ambientali, sociali ed economici: qui l’energia verde viene prodotta anche grazie al pieno coinvolgimento del territorio“, come ha spiegato Eleonora Petrarca, responsabile Business Development Italia Enel Green Power ad Affari&Finanza di Repubblica.
“Transizione significa letteralmente passaggio, graduale cambiamento, e Trino ne rappresenta il perfetto paradigma: i pannelli solari e il sistema di accumulo, in un sito che si conferma protagonista della storia energetica dell’Italia, mostrano chiaramente che il processo di decarbonizzazione necessario al sistema-Paese va tanto più spedito quanto più è fondato sulla partecipazione”.
Leggi anche: Maglia rosa di Mediatrends a Bper per l’accordo generazionale siglato con i sindacati